/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 13 febbraio 2021, 14:46

Dipendenti comunali in presidio davanti al municipio

Mercoledì mattina i lavoratori si ritroveranno in via Fratelli d’Italia per un’assemblea all’aperto con le Rsu. All’ordine del giorno c’è il problema delle “progressioni orizzontali”. Ed è già polemica

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Mercoledì 17 febbraio è in programma un’assemblea generale di tutti i dipendenti comunali di Busto Arsizio. Dalle 10 alle 12 i lavoratori si riuniranno in via Fratelli d’Italia, davanti al municipio, per quello che di fatto sarà anche un presidio. La riunione all’aperto consentirà di rispettare le norme anti-Covid e, allo stesso tempo, di dare ampia visibilità alle rivendicazioni di cui le Rsu si faranno portavoce. Intanto c’è già una polemica.

Gli argomenti

All’ordine del giorno c’è la “mancata applicazione dell’accordo decentrato relativo alle progressioni economiche orizzontali”.
L’assemblea servirà per spiegare lo stato delle trattative e, eventualmente, per dare mandato alle Rsu comunali di procedere con la conciliazione in prefettura.
Tra gli altri possibili temi caldi ci sono lo smart-working, il monte ore e la gestione del mese di luglio delle educatrici, le assunzioni.

La polemica

L’appuntamento di mercoledì è preceduto da una polemica: «Le dipendenti dei servizi scolastici hanno ricevuto la richiesta di organizzarsi per garantire il servizio senza interruzione – spiega il sindacalista di Adl Fausto Sartorato –. Ma per l’assemblea non ci sono servizi pubblici essenziali, tutti possono partecipare. Come sindacato abbiamo inviato una lettera di diffida all’amministrazione».

«Non mi sono occupato direttamente della vicenda – afferma l’assessore al Personale Gigi Farioli – ma immagino si tratti semplicemente di garantire un servizio essenziale come quello educativo, in particolare in questo periodo reso complicato dalla pandemia. Questo senza ledere la possibilità di partecipare all’assemblea, nel rispetto delle dinamiche sindacali che ha sempre caratterizzato l’atteggiamento dell’amministrazione».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore