/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 20 febbraio 2021, 11:46

VIDEO. Chiesa gremita, lacrime e un tenero applauso per l'ultimo saluto a Giancarlo Pignone. «La sua generosità ci guiderà per sempre»

Dal sindaco Galimberti a Paolo e Roberta Fantinato, da Marantelli agli amici di Aime, in tanti si sono stretti alla famiglia di Giancarlo Pignone per il funerale nella chiesa di Casbeno. Matteo Richetti di "Azione" lo ha salutato così: «Compagno politico e fratello nella vita, il tuo altruismo e la passione ci guideranno nei nostri sforzi»

VIDEO. Chiesa gremita, lacrime e un tenero applauso per l'ultimo saluto a Giancarlo Pignone. «La sua generosità ci guiderà per sempre»

Chiesa di Casbeno gremita questa mattina per l'ultimo saluto a Giancarlo Pignone, il coordinatore regionale di Azione scomparso improvvisamente all'età di 64 anni.

Gli amici di Aime, il sindaco di Varese Davide Galimberti e i colleghi di Azione, di cui Giancarlo era l'"anima" - come in tutte le cose che faceva - guidati da Matteo Richetti, si sono stretti intorno alla compagna Franca, alla figlia Fabiola e alla sua famiglia.

Presenti e teneramente aggrappati fino all'ultimo all'amico di sempre anche Roberta e Paolo Fantinato
, commossi fino alle lacrime all'uscita del feretro dalla chiesa, quando un lieve e sentito applauso ha dato l'ultimo addio a Giancarlo.

Proprio Matteo Richetti, leader nazionale di Azione insieme a Carlo Calenda, ha ricordato Pignone prima della cerimonia con parole toccanti: «Giancarlo è stato compagno nell'impegno politico e un fratello nella vita. Ha incarnato un modo di fare politica con generosità e spirito di servizio e proprio la sua generosità ci ha accompagnato fino alla fine nei nostri sforzi».

Ad accompagnare Pignone nel suo ultimo viaggio, che non sarà veramente l'ultimo per l'esempio di passione, competenza e generosità che ha lasciato e continuerà a vivere in tante persone, anche Daniele Marantelli oltre a parecchi giovani come il consigliere del Pd Giacomo Fisco.

Fuori dalla chiesa hanno applaudito l'amico Giancarlo anche l'architetto Armando De Falco, l'imprenditore Marco ColomboGianni Lucchina, anima di Aime, insieme a Renzo Dal Pio.

Addio Giancarlo: il tuo sorriso e la capacità di fare gruppo e spenderti per gli altri nel nome di un'idea comune ci mancheranno e saranno, certamente, insostituibili.

Andrea Confalonieri e Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore