/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 21 febbraio 2021, 20:18

Futura Volley Giovani, non va in porto il miracolo ma torna con un punto

Sconfitta al tie break, Busto deve rinunciare alla Pool Promozione, ma c'è ancora un obiettivo importante da afferrare

Futura Volley Giovani, le bustocche hanno lottato contro Pinerolo

Futura Volley Giovani, le bustocche hanno lottato contro Pinerolo

Un primo set intenso e guidato dall'inizio alla fine ha fatto sperare, poi non è bastato a imprimere lo stesso andamento per tutto il match. La Futura Volley Giovani Busto Arsizio in A2 si porta a casa un punto, ma non le riesce il “miracolo”: sconfitta al tie-break è costretta a rinunciare alla Pool Promozione. 

A Pinerolo la squadra di coach Lucchini cede per 3-2 alle padrone di casa che, nonostante la manciata di defezioni dovute al Covid, hanno potuto schierare un sestetto performante e soprattutto sono state guidate alla vittoria da una Zago realizzatrice di 40 punti.

Se la Eurospin non ha potuto usufruire dello starting six classico, lo stesso vale per le Cocche costrette a rinunciare alla palleggiatrice titolare Nicolini: Anna Lualdi ha però dimostrato di saper tenere egregiamente la regia, aiutando a Futlura a conquistare la prima frazione.

Tutt’altra musica nel secondo set, dominato dalle padrone di casa; il match è tornato decisamente intenso nel terzo parziale, con le biancorosse costrette a non sbagliare più e determinate lungo tutto l’arco della frazione.

Difficile, però, spuntarla con Valentina Zago questa domenica: i numeri del terzo set raccontano che l’opposto torinese ha messo a terra 12 punti con il 60% offensivo, doppiando le compagne ferme complessivamente a 6 realizzazioni (e con un 5/25 in attacco). Sotto per 2-1 e condannate matematicamente alla Pool Salvezza, le Cocche avevano però il bisogno di conquistare punti pesanti per la classifica della seconda fase di stagione, benché i commentatori in onda su lvftv.com non fossero a conoscenza del posto playoff garantito alla prima classificata del raggruppamento: guidate offensivamente da Giuditta Lualdi (21 a fine gara) e Carletti, le biancorosse sono riuscite a forzare il tie-break e a portarsi avanti fino all’8-10 del quinto set.

Ancora una volta, è stata Zago a spezzare la gara con 4 marcature consecutive che hanno tagliato le gambe alle bustocche. Un punto che, come detto, risulterà importante in ottica primo posto nella Pool che prenderà il via già domenica prossima: Zingaro e compagne dovranno ora focalizzare le attenzioni su questo importante obiettivo.

Le interviste

Serena Zingaro (schiacciatrice Busto Arsizio): «È un peccato, volevamo portare a casa i 3 punti e sapevamo che sarebbe stato un traguardo importantissimo, abbiamo fatto diversi errori dovuti alla tensione e siamo state poco incisive ma abbiamo portato una squadra come Pinerolo al tie-break. Vogliamo allenarci e fare sempre meglio, ora dobbiamo mantenere la testa alta e concentrarci su quello che verrà dopo».

Francesca Michieletto (schiacciatrice Busto Arsizio): «Oggi purtroppo è andata così, l’umore iniziale era positivo ma ora dobbiamo concentrarci sulla Pool Salvezza: il primo posto porta ai playoff, per cui già da martedì saremo in palestra per lavorare a questo obiettivo».

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): «È stata a tratti una partita vera, abbiamo retto l’impatto di un gruppo che, nonostante le defezioni, può compensare con atlete di grande talento; in più Zago ha praticamente vinto da sola un set e mezzo con i suoi 40 punti, diventa quindi difficile trovare soluzioni. Dispiace non tanto per l’aggancio alla Pool Promozione, quanto per il tie-break perso: anche qui però Zago ha tirato fuori dal mazzo 2 jolly. Ora speriamo di recuperare Nicolini per i prossimi incontri, anche se va dato merito ad Anna Lualdi di avere giocato una buona partita».

Il tabellino 

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Futura Volley Giovani 3-2 (22-25, 25-16,25-22, 23-25, 15-13)

Eurospin Ford Sara Pinerolo: Guelli (L), Fiori ne, Nuccio, Zamboni 4, Onofrei ne, Bussoli 10, Boldini 4, Bertoli ne, Zago 40, Buffo 10, Faure, Gray ne, Akrari 16. All. Marchiaro. Battuta: errate 8, ace 2. Ricezione: 64% positiva, 35% perfetta, errori 2. Attacco: 39% positività, errori 14, murati 11. Muri: 9.

Futura Volley Giovani: Veneriano ne, Nicolini ne, Michieletto 9, Badini ne, Vecerina, Latham 11, A. Lualdi 2, Frigo 13, G.Lualdi 21, Sormani, Carletti 14, Garzonio (L), Zingaro 8. All. Lucchini. Battuta: errate 10, ace 2. Ricezione: 65% positiva, 44% perfetta, errori 2. Attacco: 40% positività, errori 10, murati 9.

Muri: 11.Dario CordellaFutura Volley Giovani

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore