/ Sport

Sport | 21 febbraio 2021, 11:08

Che impresa! Tutti felici per Luna Rossa

L'Italia si emoziona per la vittoria alla Prada Cup, intanto si avvicina la sfida contro i detentori dell'America's Cup. Un successo anche firmato Alassio e arriva il tifo di Busto e del sindaco

Che impresa! Tutti felici per Luna Rossa

È fatta. Luna Rossa ha vinto la Prada Cup! Il team italiano si è aggiudicato il settimo punto contro Ineos,  guadagnandosi il titolo di sfidante contro i detentori dell'America's Cup, la corazzata New Zealand dal prossimo 6 marzo.

Una notizia che ha reso felice tutto il Paese e anche il nostro territorio. Tra l'altro, c'è anche un campione di Alassio che ha reso possibile il successo, e sappiamo che legame forte ci sia tra Alassio e Busto. Tra i commenti entusiastici, quello del sindaco di Busto Emanuele Antonelli: «Luna Rossa da sogno...Una competizione bellissima con atleti eccezionali. Un orgoglio italiano simbolo di innovazione ed eleganza, fonte di speranza per un paese alle prese con una sfida senza precedenti. Forza Luna Rossa».

Come è sempre accaduto nelle scorse regate, le prime manovre dopo la partenza si sono rivelate decisive. Luna Rossa, partita pari con Ineos, ha saputo stringere meglio il vento dopo la prima virata, andando poi in costante copertura.Una manovra difficoltosa di Ineos all'inizio della seconda bolina ha dilatato il gap, esaltando l'efficacia nel risalire il vento dell'imbarcazione italiana (ancor di più in condizioni di vento leggero). Impietoso il ritardo finale di Britannia: 1 minuto e 45 secondi.

Il punto esclamativo è arrivato nell'ultimo atto, nonostante una penalità incassata per partenza anticipata. Il Team Prada - Pirelli al secondo incrocio ha messo la prua davanti, non abbandonando più il controllo della contesa fino all'apoteosi finale.

È bello sottolineare il ruolo fondamentale nell'evoluzione di Luna Rossa avuto proprio da un portacolori della provincia di Savona come Pietro Sibello. Da "semplice" randista, il campione di Alassio ha integrato il processo decisionale insieme ai due timonieri, Francesco Bruni e James Spithill, rivelandosi una vera arma in più per il consorzio azzurro. 

da Savonanews.it - Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore