/ Calcio

Che tempo fa

Cerca nel web

Calcio | 22 febbraio 2021, 00:20

Nazionale femminile, mercoledì servono due gol e la vittoria contro Israele per volare all'Europeo

Le azzurre scenderanno in campo mercoledì alle 17.30 all'Artemio Franchi di Firenze (diretta Rai2), che già regalò l'accesso ai Mondiali 2019. Intanto la nostra Valentina Bergamaschi si è raccontata ai tifosi sulla pagina ufficiale della Nazionale

Una screenshot dalla video intervista di Valentina Bergamaschi pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale della Nazionale femminile di calcio

Una screenshot dalla video intervista di Valentina Bergamaschi pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale della Nazionale femminile di calcio

 

Gli allenamenti per l’importante partita di qualificazione all’Europeo 2022 contro Israele sono già iniziati al centro tecnico federale di Coverciano. La partita decisiva che segnerà il destino della nostra Nazionale di calcio femminile si giocherà mercoledì 24 febbraio allo stadio "Artemio Franchi" di Firenze, in diretta su Rai2 dalle 17.30.

La sfida sarà decisiva per le calciatrici azzurre, che ringraziano la Finlandia (a segno nel recupero 1-0 contro il Portogallo) e ora hanno il pallino in mano: per andare all'Europeo devono battere segnando almeno 2 reti Israele (sul sito della Figc la spiegazione integrale dei complicati incastri delle seconde classificate). «È una gara di vitale importanza - ha affermato il ct Milena Bertolini - per la qualificazione ma anche per fare un ulteriore passo di crescita per quanto riguarda il grande interesse che si sta creando intorno al calcio femminile. Abbiamo la possibilità di vivere da protagonisti il prossimo Europeo: le ragazze devono essere consapevoli che intorno a loro si è creato un movimento di forte interesse di pubblico e di osservatori. La Federazione punta moltissimo a questa qualificazione, dobbiamo assolutamente dimostrare che il calcio azzurro femminile deve ancora fare progressi ma è già sulla buona strada per avere considerazione nel panorama mondiale delle varie nazionali. Le ragazze devono entrare in campo - la conclusione dell'allenatrice azzurra - senza fare calcoli matematici, devono solamente puntare alla vittoria e basta: non ci sono altre scelte». Al Franchi sarà quindi necessario impostare la gara fino dal primo minuto con un ritmo molto alto, stando attente a non concedere spazi: l'avversario è insidioso e servirà grande concentrazione

Questa partita è un recupero dopo il rinvio causa restrizioni per il contenimento del Covid adottato da Israele il 17 settembre scorso. La partita giocata in agosto 2019 a Tel Aviv è stata vinta dalle azzurre per 3-2 grazie alle reti di Girelli, Bartoli, Giacinti.

Per questa partita non sono state convocate per infortunio Aurora Galli e Alia Guagni. Il promettente difensore Martina Zanoli, classe 2002, che gioca nella Fiorentina, debutterà davanti al suo pubblico.  La cabala calcistica è a favore delle azzurre in quanto giocheranno allo stadio di Firenze per la terza volta, dove non hanno mai perso e soprattutto dove conquistarono la qualificazione al Mondiale del 2019 battendo il Portogallo in un incontro molto avvincente. 

Nel frattempo la nostra Stella Azzurra del Verbano, Valentina Bergamaschi, si è raccontata così ai tifosi azzurri (video dalla pagina Facebook ufficiale della Nazionale femminile italiana):

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore