/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 22 febbraio 2021, 17:08

Ambasciatori del territorio, 30 giovani per valorizzare Varese

Incontri, formazione online e uscite didattiche. Strazzi: «Obiettivo comunicare gli aspetti d’interesse per le nuove generazioni»

Ambasciatori del territorio, 30 giovani per valorizzare Varese

Non delle guide, ma dei comunicatori in grado di cogliere gli aspetti d’interesse che Varese e il varesotto hanno soprattutto per le nuove generazioni. È questo l’obiettivo di “Ambasciatori del territorio”, il progetto di Palazzo Estense realizzato nell’ambito del bando regionale “La Lombardia è dei giovani”.

Due i percorsi che verranno proposti: il primo finalizzato alla realizzazione di un prodotto multimediale capace di valorizzare i beni artistici, culturali, sociali e paesaggistici; il secondo che punta a creare del materiale didattico per giovani stranieri.
Le iscrizioni sono aperte fino a
sabato 6 marzo.

«Quello che proponiamo - afferma l’assessore alle Politiche giovanili Francesca Strazzi - è un’attività formativa e conoscitiva del territorio per giovani tra i 18 e i 34 anni. A loro sarà chiesto di cogliere e comunicare quegli aspetti di interesse che la città offre e che possono interessare i loro coetanei. Ci saranno incontri di formazione online e uscite didattiche; a coordinare il tutto sarà l’Informagiovani del Comune».

Il primo percorso, per il quale verranno selezionati 10 giovani, si articolerà in sette incontri con formatori professionisti che spiegheranno Varese a livello culturale, aiutando i partecipanti a scoprire le peculiarità della città e a trovare i percorsi culturali, sociali e paesaggistici che essa offre. Al termine della formazione sarà premiato un percorso multimediale realizzato durante il corso e valutato grazie ai feedback dei giovani varesini. Per partecipare è necessario inviare una mail a informagiovani@comune. varese.it, indicando nell’oggetto “Peer to peer tour” - Percorso turistico” e nel corpo testo i propri dati (nome, cognome, età, recapito telefonico, residenza e competenze).

Il
secondo percorso invece, progettato dall’associazione di promozione sociale “Go Around”, coinvolgerà in quattro incontri e tre uscite sul territorio 20 giovani, con l’obiettivo di creare un itinerario esperienziale da condividere con i loro coetanei stranieri. Per iscriversi è necessario andare sul link seguente https://bit.ly/2LR95gH e compilare il format. Gli itinerari si integreranno con la guida “Discovery Varese”, realizzata da Palazzo Estense in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria. Il progetto fa parte, come anticipato, di “La Lombardia è dei giovani”, bando che il Comune di Varese ha vinto come ente capofila.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore