/ Attualità

Attualità | 26 febbraio 2021, 18:06

Valanga all'Alpe Devero: devastato il "Lago delle Streghe" (FOTO e VIDEO)

La slavina ha ricoperto lo specchio d'acqua simbolo dell'alpeggio molto frequentato anche da tanti varesini. Molti si domandano ora che cosa ne sarà di quest'angolo fiabesco

Le immagini e il video della valanga (da Vconews)

Le immagini e il video della valanga (da Vconews)

Una valanga di dimensioni notevoli ha colpito nella giornata di ieri l'Alpe Devero, incantevole alpeggio del Vco e meta irrinunciabile anche per tanti varesini. La slavina si è abbattuta ieri in un punto dove spesso si staccano quantitativi di neve e non ha travolto persone.

Ha raggiunto però il famoso "Lago delle Streghe", piccola perla del Devero. Ora in molti si chiedono cosa ne sarà dello specchio d'acqua che chi cammina in montagna osserva prima di arrivare a Crampiolo. La valanga di ieri infatti ha avuto un effetto devastante sullo scenario fiabesco: neve, tanta, ma anche fango, detriti, sassi e piante sono finiti nel lago. Distrutti il ponticello in legno, la passerella, la bacheca e la cappelletta.

In quella zona spesso in passato si erano verificate slavine e valanghe, ma mai di questa portata e violenza. «Quando la neve si sarà sciolta -spiega il vice sindaco di Baceno Stefano Costa- bisognerà vedere quello che rimarrà del lago. Sicuramente bisognerà fare un intervento di messa in sicurezza del pendio, di sistemazione dell’invaso e di ripristino delle strutture danneggiate».

 

da Vconews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore