/ Territorio

Che tempo fa

Cerca nel web

Territorio | 27 febbraio 2021, 12:33

FOTO e VIDEO. Al via la vaccinazione di massa a Viggiù. Quartier generale alla scuola media

Un'operazione imponente sta impegnando Ats, Asst, i medici di base e i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa, Alpini e Areu. Oltre quattromila vaccinazioni in sei giorni

FOTO e VIDEO. Al via la vaccinazione di massa a Viggiù. Quartier generale alla scuola media

Sono cominciate questa mattina le vaccinazioni di massa sulla popolazione di Viggiù, dopo l'individuazione di ben tre varianti Covid in circolazione, una ancora sconosciuta. 

Il polo vaccini è stato allestito in tempo record nella tensostruttura della palestra della scuola media di Saltrio. Cinque postazioni da cui vanno e vengono da questa mattina i residenti over 80. Saranno loro i primi ad essere vaccinati nell'imponente campagna che prevede di immunizzare quattromila persone in sei giorni.  

I primi vaccini somministrati sono di Moderna e da domani arriveranno anche le dosi di AstraZeneca. «Al termine della campagna, però, nessuno può considerarsi immune - sottolinea il dottor Giuseppe Catanoso, direttore sanitario Ats Insubria - Per sviluppare gli anticorpi ci vogliono fino a tre settimane dalla seconda dose. Si raccomanda quindi di continuare ad usare i dispositivi di protezione e la massima prudenza». 

A supervisionare le operazioni questa mattina erano presenti il primo cittadino Emanuela Quintiglio, il responsabile provinciale della prociv Alberto Barcaro, Esterina Poncato e Guido Garzena di Ats Insubria, Claudio Mare di Areu e il presidente della commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti

«Qui si vede il modello lombardo - ha sottolineato Monti - Quello che abbiamo portato al Governo da utilizzare in tutta Italia per intervenire: prima verificare i dati per individuare le aree di rischio. Tutto questo però è possibile solo avendo a disposizione i vaccini. Stiamo lavorando per approvvigionarci con vaccini non contemplati dai contratti europei».

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore