/ Sport

Sport | 04 marzo 2021, 18:29

Uyba, l'impresa è fatta! Sei tra le migliori quattro d'Europa

È bastata un'ora di gioco per completare l'opera alle biancorosse di coach Marco Musso in Turchia, contro l'Eczacibasi Istanbul di Boskovic. Le farfalle hanno sudato due set punto a punto (25-23, 25-22) e poi hanno urlato di gioia con il presidente Pirola: «La Coppa, l'Europa, la Champions sono nel nostro dna»

Che gruppo, che squadra! La Uyba è tra le regine d'Europa

Che gruppo, che squadra! La Uyba è tra le regine d'Europa

L'impresa è servita. Le farfalle della Uyba sono tra le quattro migliori formazioni d'Europa e si giocheranno il pass per la finalissima di Champions League contro le turche del Vakifbank Istanbul. Dall'altra parte del tabellone il derby italiano Conegliano-Novara.

È bastata un'ora di gioco per completare l'opera alle biancorosse di coach Marco Musso in Turchia, contro l'Eczacibasi Istanbul di Boskovic nei quarti di finale di Champions League. Le farfalle hanno sudato due set punto a punto (25-23, 25-22) e hanno guadagnato quello che serviva dopo la vittoria dell'andata per 3-1.

Un'impresa, nemmeno lontanamente immaginabile, tre mesi fa dopo il primo round degli ottavi di finale. Novembre scorso è uno sbiadito ricordo. Adesso, sotto gli occhi di tutti c'è una squadra consapevole, sicura dei propri mezzi e che gioca bene a pallavolo, oltretutto ad un ritmo – orchestrato dalla “regista” Poulter – a tratti davvero forsennato e impossibile per le avversarie.

Mingardi ancora “on fire” e regina dei finali di set con Gray (murone in compartecipazione con Gennari su Boskovic per il sigillo qualificazione). Ma è la solidità del collettivo che va sottolineata e celebrata. Uyba è tutto vero, sei tra le migliori d'Europa!

La sintesi

2013-2015-2021, tradizione, continuità, simbolo della pallavolo europea. La Unet e-work Busto Arsizio, grazie ad una prova monumentale, supera l'ostacolo Eczacibasi Istanbul ed è così, per la terza volta nella sua storia tra le prime quattro squadre del continente, dimostrando di avere la Champions League nel proprio dna.

Dopo il successo dell'andata, le farfalle approcciano al meglio la partita, vincendo nel finale un primo set equilibrato: Mingardi supera, allunga e fa ace lanciando la Uyba verso il 23-25.

Nel secondo parziale Gennari è super in avvio, poi l'Eczacibasi recupera grazie anche agli ingressi di Baladin e Yildirim (dentro per Thompson e Sahin). Nella fase clou gli attacchi di Gray e Mingardi respingono le turche e un muro proprio di capitan Gennari chiude i conti.

Da lì in poi Musso inserisce Cucco come libero, Bonelli in regia, Escamilla e Piccinini in banda, Blanco al centro, Bulovic opposto. Anche Motta dà riposo a diverse atlete, compresa Boskovic. Concesso il terzo game, è significativo il successo delle “seconde linee” Uyba nel quarto set (6 punti a testa per Stevanovic ed Escamilla): oltre alla già conquistata qualificazione le farfalle continuano così anche la loro incredibile striscia di vittorie consecutive.

A tabellino per la Uyba 13 punti a testa per Gray (42% offensivo) e Stevanovic (Mvp con il 54%, 4 muri e 2 ace), 12 per Mingardi (36% con 2 ace).

Ora la Uyba troverà in semifinale il Vakifbank: andata tra il 16 e il 18 marzo a Istanbul, ritorno alla e-work arena tra il 23 e il 25 marzo. 

Sala stampa

Il presidente Giuseppe Pirola: «Non ho quasi le parole per commentare tutto questo: è un mix di emozioni incredibili, mai mi sarei aspettato questo grande risultato dopo tutte le difficoltà che abbiamo avuto e visto anche l'avversario che avevamo di fronte. Grazie a tutti, a tutto ciò che è Uyba; l'ho sempre detto e ora lo voglio urlare: la Coppa, l'Europa, la Champions sono nel nostro dna. Dedico questa vittoria ai nostri tifosi e ai nostri sponsor e ringrazio in particolare Enzo Barbaro, che mi ha subito chiamato dalla panchina al termine del secondo set, e Giorgio Ferrario, con cui ho voluto condividere la mia gioia subito dopo. Sono loro i pilastri di questa società». 

Coach Marco Musso: «Non posso che fare i complimenti alla squadra per come ha interpretato la partita perché portarsi subito sul 2-0 non era per niente semplice. La squadra ha capito che bisognava aggredire da subito, dalla battuta, l'ha fatto costantemente limitando i loro punti di forza a partire da Boskovic. Di più non potevo chiedere, contento anche delle ragazze entrate nel terzo e quarto set perché hanno capito che per loro era una grande occasione».

Camilla Mingardi: «Sono felicissima, siamo venute qui a fare una grandissima impresa. Dopo la vittoria dell'andata eravamo motivatissime, volevamo spaccare e l'abbiamo fatto, sono orgogliosa di questa squadra».

Il tabellino
Eczacibasi Vitra Istanbul-Unet e-work Busto Arsizio 1-3 (23-25, 22-25, 25-22, 26-28)

Eczacibasi Vitra Istanbul: Memis (L), Sebnem, Boskovic 13, Arici 11, Sahin S. 2, Baladin 11, Guveli 6, Thompson 5, Ogbogu 3, Sahin E. 6, Mirkovic, Durul 8, Rigdon ne, Yildirim 4. All. Marco Aurelio Motta. Battute errate: 10, vincenti 8, muri: 13.

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 1, Olivotto 1, Gennari 8, Bonelli 1, Gray 13, Leonardi (L), Mingardi 12, Escamilla 9, Bulovic 6, Herrera Blanco 7, Piccinini 2, Stevanovic 13, Cucco (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 12, vincenti 8, muri: 13 (Stevanovic 4).

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore