/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 06 marzo 2021, 20:13

Mariani: «Il Rinascimento di Busto? Passa dall'area delle Nord»

L'assessore all'Urbanistica si è collegato con i gazebo virtuali e si è confrontato con i cittadini. Il futuro "unisce" due fasce di popolazione: anziani e studenti

L'assessore Giorgio Mariani al gazebo virtuale

L'assessore Giorgio Mariani al gazebo virtuale

A Busto Arsizio, il Rinascimento passa dall'area delle Nord. L'assessore all'Urbanistica Giorgio Mariani oggi si è confrontato con i cittadini su questo tema.

Rigenerazione delle stazioni (anche in vista delle Olimpiadi delle 26) da parte delle Ferrovie, ma anche tutto un fermento urbano che prevede una Busto diversa, più green e smart. E che unirà nelle risposte due fasce della popolazione in particolare: anziani e giovani.

Mariani ha sottolineato la partecipazione all'accordo di programma con le Ferrovie Nord, l'università dell'Insubria e la creazione di un Its sulla logistica sostenibile. Ma diverse sono le gemme che si vogliono far fiorire, tra pubblico e privato, che sono state elencate.

Obiettivo un trasformazione profonda, per cui Mariani ha ringraziato anche il suo predecessore Isabella Tovaglieri.

«Piazza del mercato sarà una zona verde attrezzata - ha detto Mariani - dove si crea anche un mix generazionale. Perché qui c'è sia l'intervento dell'Insubria con un centro di eccellenza dell'invecchiamento di successo che vuole fare a Busto. Contestualmente ci sarà un nuovo corso di Scienze motorie, aumentando anche qui l'offerta della formazione universitaria».

E ha aggiunto: «Cerchiamo di attirare studenti e grazie alla vicinanza alla stazione abbiamo immaginato oltre che una residenza per le senior living dietro il Sociale, un altro ambito è la progettazione di studentati». Perché si tornerà a studiare anche a Milano e Busto - con i prezzi degli alloggi - è ben più appetibile del capoluogo lombardo.


 

 

Ma. Lu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore