/ 

In Breve

| 14 marzo 2021, 08:50

Allerta della protezione civile per vento forte e incendi valido in tutto il Varesotto

Codice giallo e massima attenzione per l'arrivo del favonio con raffiche medie di 30-40 chilometri orari e rischio di incendi boschivi. A Varese e nel nord allerta valido fino alla prossima notte, a Busto e nel sud della provincia fino alle 20

Allerta della protezione civile per vento forte e incendi valido in tutto il Varesotto

E' arrivato il Favonio - quindi con temperature che oggi saranno comprese tra 13 e 16 gradi - anche sulla nostra provincia, come annunciato ieri dell'esperto Gianluca Bertoni (clicca e leggi qui), così come l'allerta per vento forte e rischio di incendi boschivi della protezione civile

«L'aumento dell'intensità del vento - si legge nell'allerta di codice giallo, cioè moderato - si estenderà in mattinata a tutta la fascia prealpina e di pianura e sarà in progressiva attenuazione in pianura dal tardo pomeriggio, intenso fino a fine giornata sui rilievi più a nord».

Si registreranno valori medi di 30-40 chilometri all'ora con valori più elevati in tarda mattinata e nel primo pomeriggio sulla bassa pianura (raffiche massime previste di 65 Km/h) e sulle Prealpi varesine e sulla parte di confine con il territorio svizzero. Oltre 1000-1500 metri si potranno raggiungere raffiche fino a 90 km/h.

L'allerta per laghi e Prealpi varesine durerà almeno fino alle 2 della prossima notte mentre per Busto e il sud della provincia terminerà alle 20 di questa sera. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore