/ Politica

Politica | 17 marzo 2021, 09:39

I Verdi: «È il momento di crescere insieme nel territorio»

Il commento dopo il ritorno in Parlamento e la scelta di Beppe Sala: «Bisogna ridurre la frammentazione del mondo ambientalista. Auspichiamo argomenti comuni con le elezioni per Varese, Busto Arsizio e Gallarate»

L'adesione di Beppe Sala ha suscitato l'entusiasmo dei Verdi della nostra provincia

L'adesione di Beppe Sala ha suscitato l'entusiasmo dei Verdi della nostra provincia

È il momento di crescere, insieme, dopo gli ultimi segnali. Lo affermano in una nota i Verdi - Europa Verde delle Città di Busto Arsizio, Gallarate, Varese e Legnano.

«Lo scorso 3 marzo, il partito dei Verdi è tornato in Parlamento con tre deputati: Rossella Muroni, ex presidente di Legambiente, Alessandro Fusacchia, radicale eletto all’estero, e l’ex ministro M5S della Pubblica istruzione, Lorenzo Fioramonti - si ricorda prima di tutto - È di venerdì 12 la notizia che il sindaco di Milano Beppe Sala farà parte della famiglia degli European Greens, di cui siamo fondatori e membri del direttivo. Nei prossimi anni, il nostro compito insieme a queste figure conosciute e di grande esperienza e competenza, sarà quello di attuare profondi cambiamenti ed avviare un grande progetto di transizione ecologica in Italia».

A questo punto bisogna cogliere il momento anche sul territorio, rispondendo anche alle richieste delle nuove generazioni, si sottolinea: «Tra i Verdi delle città della nostra provincia e del Legnanese ed il grande mondo delle associazioni è da tempo iniziato un importante lavoro di collaborazione, di cui siamo particolarmente lieti e fiduciosi perché il momento di unire le forze è a portata di mano, riducendo la frammentazione del mondo ambientalista e di quello dei movimenti e delle associazioni, fuori e dentro le istituzioni».

Occorre considerare - si prosegue - i punti di coesione, non le divisioni, e questo «per elevarci verso i grandi temi fondamentali per un futuro migliore: lotta alla crisi climatica, economia circolare, rigenerazione e mobilità urbana, infrastrutture nazionali, sviluppo delle energie rinnovabili, bonifiche, agroecologia, lotta alle mafie, prevenzione e sicurezza sociale, eguaglianza, partecipazione, trasparenza e diritti».

Legnano è già andata al voto, ma ora insieme a Milano tocca alle grandi città della provincia di Varese, ovvero il capoluogo, Busto Arsizio e Gallarate: «Auspichiamo che questi quattro comuni troveranno argomenti e momenti di incontro comuni».

Questo sulla scia anche di un'altra considerazione: «In altri Paesi europei, i Verdi sono forza di governo affidabile, innovativa e competente; noi stiamo lavorando perché questo accada anche in provincia di Varese. Lanciamo un appello alle nostre cittadinanze perché siano con i Verdi-Europa Verde in questi anni fondamentali della storia globale. Le nostre battaglie diventino vittorie tangibili nel tessuto sociale e familiare, perché verde è bello ma è anche impegnativo, non deve essere confuso con la propaganda commerciale del greenwashing - si conclude - bensì con il lavoro concreto e costante per la realizzazione del bene comune».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore