/ Malpensa

Che tempo fa

Cerca nel web

Malpensa | 18 marzo 2021, 10:13

airBaltic è la compagnia con gli aerei “più giovani” d’Europa

La compagnia aerea della Lettonia, presente anche a Malpensa, è stata riconosciuta dal fornitore di servizi web ch-aviation come vincitrice dell'European's Youngest Aircraft Fleet Award 2021

Foto da airbaltic.com

Foto da airbaltic.com

La compagnia aerea della Lettonia airBaltic, presente anche a Malpensa, è stata riconosciuta dal fornitore di servizi web ch-aviation come vincitrice dell'European's Youngest Aircraft Fleet Award 2021. Nella classifica mondiale, airBaltic si classifica al quinto posto, con un'età media della flotta di 2,40 anni.

«Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come la compagnia aerea con la flotta di aeromobili più moderna d'Europa – afferma Martin Gauss, amministratore delegato di airBaltic –. Da maggio 2020 operiamo con un unico tipo di aeromobile, Airbus A220-300, riducendo così al minimo i consumi e beneficiando dell'efficienza aggiuntiva fornita dai nuovi aeromobili. Ognuno dei nostri aeromobili Airbus può generare circa 20 milioni di euro di entrate all'anno se viene utilizzato in modo efficiente. Nel caso di airBaltic ciò potrebbe significare un fatturato vicino a 1 miliardo di euro nell'anno 2025».

«In ch-aviation, troviamo davvero impressionante la cresciuta di airBaltic negli ultimi due anni – sottolinea Thomas Jaeger Fondatore, proprietario e amministratore delegato –. Aggiornare la flotta di aeromobili dai Boeing 737 Classics e Dash 8-Q400 agli Airbus A220-300 completamente nuovi non è un compito facile. I nostri dati mostrano chiaramente anche la velocità con cui airBaltic ha rinnovato la sua flotta, cosa che non dovrebbe passare inosservata. A nome di ch-aviation, mi congratulo con airBaltic per il successo del rollover della flotta».

Il riconoscimento Youngest Aircraft Fleet Award premia le compagnie aeree di tutto il mondo che mantengono una flotta giovane, moderna ed efficiente. Per determinare quali compagnie aeree annoverano attualmente le flotte di aeromobili più giovani, ch-aviation si basa su un ampio database composto da oltre 5.000 operatori e più di 65.000 aeromobili in tutto il mondo.

A partire dall'introduzione dell'aeromobile Airbus A220-300 alla fine del 2016, airBaltic ha trasportato oltre 5.600.000 passeggeri verso destinazioni come Roma, Amsterdam, Parigi, Londra e Mosca. Gli Airbus A220-300 hanno completato quasi 60.000 rotte per un totale di oltre 141.000 ore di volo. 

Ad aprile airBaltic opererà da Malpensa venerdì e domenica (partenza da Milano Malpensa alle ore 10:40 – arrivo a Riga alle ore 14:20; partenza da Riga alle ore 08:05 – arrivo a Milano Malpensa alle ore 09:50).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore