/ Valle Olona

Valle Olona | 28 marzo 2021, 14:53

Cultura è aggregazione e socialità, anche a distanza. A Gorla Maggiore prosegue “Rassegna Musicale”

Continua il progetto dell'assessorato alla cultura di Gorla Maggiore, condotto da Antonella Scolfaro. In occasione della Pasqua il concerto del coro parrocchiale “Santa Cecilia”. “Rassegna Musicale” ha lo scopo di promuovere l’aggregazione dal punto di vista culturale e sociale tra i giovani che decidono di investire le loro energie nella musica

Il coro "Santa Cecilia" di Gorla Maggiore con l'assessore Antonella Scolfaro

Il coro "Santa Cecilia" di Gorla Maggiore con l'assessore Antonella Scolfaro

In occasione della Settimana Santa, il coro parrocchiale “Santa Cecilia” di Gorla Maggiore diretto dal maestro Roberto Menchise, con all'organo Andrea Dormeletti, ha presentato il concerto dal titolo “Passio Christi, conforta me”. Un concerto «che avremmo voluto proporvi in presenza» ha sottolineato il parroco di Gorla Maggiore, don Valentino Viganò, registrato a “distanza” e proposto alla cittadinanza in occasione della “Domenica delle Palme”.

Un dono pasquale, che prepara alla «settimana autentica. Sarà la loro voce e la loro fede a guidarci nelle celebrazioni - ha proseguito don Valentino Viganò - Il loro canto e le loro corde vocali non toccano semplicemente il nostro cuore, alimentano anche la nostra anima».

Il concerto del coro parrocchiale “Santa Cecilia”, in occasione della Pasqua, rientra tra gli appuntamenti di “Rassegna Musicale”, il progetto lanciato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gorla Maggiore a Natale 2020 con il doppio appuntamento che ha visto protagonisti alcuni musicisti del Corpo Musicale Santa Cecilia, della Scuola Civica Nuova Armonia Musicale e della Parrocchia Santa Maria Assunta.

«L’iniziativa proseguirà almeno fino al 2025 e per ogni anno verrà realizzato un percorso differente – sottolinea l'assessore alla Cultura, Antonella Scolfaro - Per quest’anno, date le restrizioni, protagonisti saranno una serie di piccoli concerti pianificati e ripresi in collaborazione con le realtà musicali del nostro territorio che verranno poi pubblicati in differita sulle pagine social del Comune di Gorla Maggiore (IL VIDEO). Con queste performance, oltre alla musica, si vuole dare risalto anche ai diversi luoghi storici di Gorla Maggiore che si prestano come cornici delle esibizioni». In questo caso la chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta che, per la sua conformazione, regala un'acustica di tutto rispetto anche a “distanza”.

«Dal prossimo anno – prosegue l'assessore Antonella Scolfaro - l’idea è quella di allargare il progetto a tutti quei giovani gorlesi che sono appassionati di musica e desiderano esibirsi, farsi conoscere e proporre il loro genere musicale. Prossimamente verranno pubblicati i dettagli per prendere parte all’iniziativa che verrà avviata a partire dall’anno 2022. “Rassegna Musicale” ha lo scopo di promuovere l’aggregazione dal punto di vista culturale e sociale tra i giovani che decidono di investire le loro energie nella musica in tutte le sue forme e sfaccettature».

A.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore