/ Legnano

Che tempo fa

Cerca nel web

Legnano | 29 marzo 2021, 21:33

Accam, la denuncia dell'avvocato e consigliere legnanese Brumana

Tra i reati ipotizzabili secondo il legale, l’art. 328 «a carico delle pubbliche autorità che avrebbero dovuto intervenire per la bonifica, la prevenzione e l’indagine ambientale» e altro ancora

Franco Brumana in consiglio

Franco Brumana in consiglio

L'avvocato, nonché consigliere comunale, di Legnano Franco Brumana ha presentato una denuncia formale sulla vicenda Accam

In una nota pubblicata sul suo profilo Facebook, Brumana si sofferma sul passaggio della Newco e sul proseguimento dell’attività dell’inceneritore. Ma lo preoccupa anche la possibilità di un rinvio della bonifica del sito.

«Non si conoscono i dettagli numerici della contaminazione perché non risulta essere mai stata eseguita un’indagine in proposito» dice Brumana, preoccupato delle ripercussioni su più sfere.   

Nel 2015 - afferma ancora - è stata svolta dall’Ats della Regione Lombardia un’analisi degli effetti sulla salute dell’incenerimento dei rifiuti. Ma a breve termine. «L’indagine non ha preso in considerazione gli “effetti a lungo termine” ed i tumori» prosegue, aspetto che non ritiene giustificabile.  

«Sarebbe necessaria un’ indagine epidemiologica,  per verificare l’incidenza sui tumori e sui decessi dei residenti» insiste Brumana che parla di diversi reati ipotizzabili. «Come l’art. 328 primo comma c.p. a carico delle pubbliche autorità che avrebbero dovuto intervenire per la bonifica, per la prevenzione e per l’indagine ambientale  - cita - o l’ art. 452 bis per l’inquinamento ambientale» o ancora altri che riguardano la salute, il danneggiamento ambientale e infine «l’art.674 c.p. per il reato di getto pericolo di cose, nella fattispecie dei fumi dell’impianto».

La denuncia viene presentata «nei confronti degli amministratori e dei dirigenti di Accam che risultassero responsabili e di coloro che per qualsiasi ragione abbiano concorso, per i reati sopraindicati e per quelli che verranno ravvisati nei fatti esposti».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore