/ Valle Olona

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Olona | 30 marzo 2021, 14:32

I disegni dei bambini si colorano di blu per la settimana di sensibilizzazione sull'autismo

A Gorla Maggiore un concorso per i bambini dell'asilo e gli studenti delle scuole con tre diverse proposte. “Quadri, parole e immagini in blu... a tu per tu” è la proposta degli assessorati alle Politiche sociali e all’Istruzione nella settimana dell'autismo

I disegni dei bambini si colorano di blu per la settimana di sensibilizzazione sull'autismo

I disegni dei bambini e le parole degli studenti di Gorla Maggiore si colorano metaforicamente di blu per la per la settimana di sensibilizzazione sull'Autismo.

Gli assessorati alle Politiche Sociali e all’Istruzione presentano, in collaborazione con la scuola materna “Enrico Candiani” e l’Istituto Comprensivo “Moro”, il concorso “Quadri, parole e immagini in blu... a tu per tu”.

«L’iniziativa - spiega l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Gorla Maggiore, Susy Pozzato - ha lo scopo di proporre una riflessione sulla “diversità come ricchezza, bellezza ed unicità” coinvolgendo tutti i nostri bambini e studenti delle diverse fasce d’età nella creazione di elaborati artistici».

Il progetto verrà divulgato il 2 aprile, giornata mondiale di sensibilizzazione sull'Autismo. È stato strutturato con tre diverse proposte: «Ai bambini della scuola dell’infanzia - prosegue Susy Pozzato - verrà chiesto di realizzare un quadro materico sulla figura del personaggio “Pezzettino”, protagonista dell'omonimo libro di Leo Lionni; i bambini della scuola primaria, partendo dalla frase di Gianni Rodari “I miei pensieri e i tuoi si sono stretti la mano, in due si pensa meglio e si va più lontano”, dovranno realizzare dei disegni “ad un amico speciale”; infine, ai ragazzi della scuola media verrà chiesto di realizzare un’opera multimediale partendo dalla citazione del libro “Il piccolo Principe” di Saint Exupery: “Non si vede bene che con il cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”».

Per partecipare al concorso sarà sufficiente inviare una foto o l'elaborato digitale all’indirizzo mail concorso@comune.gorlamaggiore.va.it entro il 30 aprile.

Ogni opera verrà poi valutata da una giuria composta da Eleonora La Monica (LEGGI QUI l'appuntamento di questa sera), Mery Fusaro, Rosina Pulignano e Simona Zaffino.

I primi tre classificati per ogni categoria verranno comunicati domenica 9 maggio.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore