/ Sport

Sport | 31 marzo 2021, 19:46

Uyba, finisce qui. Scandicci si prende la semifinale

Ma le farfalle guardano avanti. Questo gruppo e staff hanno dimostrato di lavorare benissimo assieme. Le basi per costruire un futuro solido e florido ci sono tutte nonostante l'eliminazione nei quarti di finale playoff

Finisce qui ma per la Uyba e coach Marco Musso non è la fine

Finisce qui ma per la Uyba e coach Marco Musso non è la fine

Purtroppo finisce qui. Ma le farfalle della Uyba meritano comunque un grande applauso per come hanno condotto questa stagione, inizialmente condizionata dall'incubo Covid e poi esaltante da gennaio a oggi, con cavalcate trionfali in Champions League (fino alla semifinale) e in campionato (con il quarto posto che potrebbe valere nuovamente la massima competizione europea per l'anno prossimo).

È finita qui, perché Scandicci ha vinto anche gara 2, ancora al tie-break, nella serie dei quarti di finale playoff bissando il successo di domenica alla e-work arena. Le biancorosse sono arrivate un po' con il fiato corto al confronto con la squadra di coach Barbolini, che ha saputo approfittare al meglio di questa situazione e guadagnarsi l'accesso alle semifinali scudetto dopo due autentiche “battaglie sportive”.

Finisce qui ma per la Uyba e coach Marco Musso non è la fine. Questo gruppo e staff hanno dimostrato di lavorare benissimo assieme. E le basi per costruire un futuro solido e florido ci sono tutte.

Il film

Dopo la sconfitta casalinga di domenica, Gennari e compagne hanno provato ad aggredire il match in terra toscana, partendo bene e portandosi in vantaggio per 1-0. Come in gara 1, col passare dei minuti il team di Barbolini ha trovato le giuste contromisure e, trascinato da Vasileva e Stysiak, ha ribaltato lo score. Con un ultimo slancio di energia la Uyba è riuscita ad allungare la gara al tie-break (bene Gray, Gennari e Mingardi) ma nel quinto e decisivo game non c'è stata storia: una super Vasileva (premiata giustamente come Mvp) ha scavato subito il solco a favore delle padrone di casa, che hanno chiuso 15-7.

A tabellino la top scorer è risultata Stysiak con 26 punti, seguita (per Scandicci) da Vasileva con 16. Tra le farfalle Gray la migliore con 24 (54% offensivo), seguita da Mingardi con 17 e Stevanovic 14. A fine gara è emersa, nella metà campo biancorossa, tutta la tristezza per la precoce eliminazione, che tuttavia non deve cancellare la splendida corsa fatta da gennaio in poi. Comunque a testa alta, sempre fieri della Uyba.

Ancora, maledetto tie-break

Coach Musso conferma Herrera Blanco su Olivotto, ma il muro di Vasileva lancia subito le padrone di casa (4-2, time-out Uyba). La numero 14 di Scandicci attacca e fa ace (6-3), poi Lubian mura il 7-3 e Musso chiama ancora tempo. Un nuovo muro di Lubian fa girare sull'8-3, Malinov conquista a rete il 9-3 (dentro Escamilla e Bonelli per Poulter e Mingardi), Stysiak attacca a tutto braccio il 10-3 e la gara è finita. Nel finale (rientrano Poulter e Mingardi) la Savino del Bene amministra e chiude 15-7.

Leonardi: «Ci è mancato il nostro miglior gioco, ma fatto grandi cose»

«Sono naturalmente molto triste, uscire dai playoff non fa mai piacere, ma onore a Scandicci che ha giocato due partite bellissime, mentre a noi è mancato qualcosina per esprimere il nostro miglior gioco – ha sottolineato a fine gara il libero della Uyba - Voglio però pensare alla nostra annata: abbiamo fatto molte imprese in Champions e in campionato, giocando da gennaio una splendida pallavolo. Nonostante tutti i problemi della prima parte non ci siamo abbattute e abbiamo fatto grandi cose. Stasera finisce la stagione, è normale la tristezza, ma da domani ci sarà a mente fredda la soddisfazione per tutto ciò che di importante abbiamo fatto». 

Il tabellino
Scandicci-Uyba 3-2 (22-25, 25-21, 25-22, 22-25, 15-7)

Savino del Bene Scandicci: Stysiak 26, Malinov 5, Popovic 10, Pietrini 13, Merlo (L), Lubian 10, Carocci ne, Cecconello ne, Samadan ne, Drewniok ne, Vasileva 16, Bosetti, Courtney , Camera ne. All. Barbolini, 2° Beltrami. Battute errate: 8, vincenti 2, muri: 11.

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 2, Olivotto 7, Gennari 13, Bonelli, Gray 24, Leonardi (L), Mingardi 17, Escamilla, Bulovic ne, Herrera Blanco 3, Piccinini, Stevanovic 14, Cucco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 12, vincenti 3, muri: 8.

Arbitri: Zavater-Santi.

A.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore