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Enogastronomia | 01 aprile 2021, 12:30

Con Fabio Longhin e Stefano Porcini la Pasqua trionfa nel segno del design e della rinascita

Assaporare la bellezza: per scoprire il suo gusto il maestro pasticcere Due torte Gambero Rosso, in collaborazione con il designer varesino, ha creato PasquArt #1 e PasquArt #2. Anche il TGR Lombardia ha dedicato un servizio a questa opera d'arte

Con Fabio Longhin e Stefano Porcini la Pasqua trionfa nel segno del design e della rinascita

Che sapore ha la bellezza? Ha il gusto di un sogno che si trasforma in materia, tanti rombi insieme si fondono in un uovo di design svelando il nuovo concetto di Pasqua 2021, la PasquArt in un momento in cui si va alla ricerca di una rinascita.

Mondi, sensibilità, visioni ed esperienze differenti hanno dato la scintilla che ha generato due uova di cioccolato fondente, il PasquArt #1 e il PasquArt #2 del pasticcere Due torte Gambero Rosso della Pasticceria Chiara di Olgiate Olona, Fabio Longhin, e il designer varesino Stefano Porcini.

Sfidando le curve geometriche in un gioco di incastri tridimensionali ed effetti ottici, Fabio Longhin e Stefano Porcini hanno condiviso e creato a quello che è il simbolo più enigmatico della vita, prezioso e malleabile come l’oro. Uno è un artista pasticcere, l’altro è un artista designer: amici nella vita reale, i due artisti di mondi diversi hanno iniziato a sognare insieme nuovi linguaggi e suggestioni rendendoli solidi. E il passo successivo è stato quello di condividere la bellezza e interpretandola.

Un'esperienza nel gusto

«Abbiamo bisogno di arte e bellezza, speranza e futuro. Questo progetto è nato dalla necessità di nutrire l’anima ma anche di poter compiere un gesto concreto, fisico e appagante - raccontano Longhin e Porcini - Nutriamo la vista, appaghiamo la necessità di avere un oggetto bello, ispirandoci al futuro e alla voglia di universo, spazio e viaggio. C’è poi la dimensione dell’esclusività e il simbolo legato all’oro che li ricopre, prezioso. Ma allo stesso tempo è un materiale malleabile, plastico e denso di significati». Il compimento del viaggio che i due artisti si sono immaginati arriva assaggiando e gustando le uova PasquArt #1 e PasquArt #2: una esperienza nel gusto.

Perché partire dalla figura geometrica del rombo? «Ho una formazione da geometra, è una figura che mi rappresenta e che ho scelto perché da sempre un po’ eccentrica. Non è un quadrato eppure racchiude precisione, definizione e fantasia - spiega Longhin - L’idea sottesa al progetto di un uovo di design è legata ai mille significati che ciascuno può leggere, scoprire e intravedere. Proprio come nell’arte, questa volta per nutrirci nel vero senso della parola: Gold è la promessa mantenuta di poter assaggiare la bellezza».

Alla scoperta di PasquArt #1 e #2: tutte le curiosità

Per cogliere e assaggiare l’essenza dell’artista della pasticceria che si è guadagnato le Due torte del Gambero Rosso, c’è il PasquArt #1, un uovo-rombo tridimensionale creato con cioccolato Tulakaum 75% che arriva direttamente dalla piantagione del Maya Mountain Cacao del Belize. All'inizio della degustazione si sentirà la potenza dell'acidità che si mescola con la dolcezza delle spezie. Poco zuccherato e amaro, Tulakalum offre note di frutta matura. Gli esperti del gusto di Valrhona hanno lavorato per offrire un cioccolato più simile a ciò che la natura ci ha regalato. Il Tulakalum contiene il 75% di cacao e viene prodotto senza lecitina di soia. Ha un alto contenuto di grassi derivati dal cacao. Quest’ultimo è prodotto nel cuore del Belize, in una piantagione che si trova al centro di una valle chiamata Yamwits, che in lingua Maya significa «tra le montagne», nel distretto di Cayo. Mentre «Tulakalum» significa «Insieme» in Maya: un cioccolato dall’alto significato e con un potere evocativo molto forte, per chi ama i dettagli.

L'uovo PasquArt #2 Fabio Longhin lo ha creato con cioccolato Millot 74%, il cacao proviene da un’unica piantagione del Madagascar: è un gran gru biologico frutto dell’impegno e lavoro di 30 anni di Millot con Valhona per una filiera di cacao equa e sostenibile. La copertura Millot 74% è stata pensata con soli tre ingredienti: cacao, burro di cacao e zucchero di canna.

PasquArt #1 e Pasquart #2 contengono una sorpresa: un oggetto di design creato da Porcini che crea un legame con il viaggio alla scoperta del gusto della bellezza.

Infine, per gli appassionati di tecnica e design, il progetto nasce dalla fusione della tecnica di stampa 3D con le suggestioni dell’artista designer Stefano Porcini. Si parte con la visione del designer nel vedere un spazio vuoto e riempirlo, occuparlo dando armonia alle forme che ha permesso la progettazione tridimensionale. Il passaggio pratico è stato quello di usare la termo formatura per creare modelli in pasticceria. In questo modo il designer dà forma all’arte: il punto di partenza è il rombo che altro non è che il logo del pasticciere che va a riempire gli spazi, i mille volti della pasticceria trasformandosi in uovo. Ed è dalla più lineare immagine che si arriva a una creazione geometricamente complessa: la perfezione dell’uovo viene artefatta ripetendo la geometria del rombo.

Gg

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