/ Sociale

Che tempo fa

Cerca nel web

Sociale | 04 aprile 2021, 08:20

La Pasqua secondo don Alberto Ravagnani: sorpresa e speranza

Dalla quarantena per il Covid, il pensiero e l'augurio del giovane sacerdote, asso dei social: «La resurrezione ci dice che il meglio deve ancora venire. Nonostante tutto»

Don Alberto Ravagnani

Don Alberto Ravagnani

La fede, anche nella difficoltà e nel dolore. La fede anche davanti a ciò che sembra una fine irrimediabile. La speranza, sopravvissuta ma apparentemente irragionevole, che si avvera. E quindi la sorpresa che genera altra speranza.

Sono questi i cardini del pensiero espresso da don Alberto Ravagnani, coadiutore nella parrocchia di San Michele, interpellato dall’Informazione, alla vigilia della seconda Pasqua in compagnia del Covid.

Nulla di astratto. Il don è positivo al Coronavirus. «Con sintomi gestibili», tranquillizza dall’isolamento forzato. Ma le difficoltà del momento lo toccano da vicino, a causa di quanto attraversato dalla comunità e vissuto da lui in prima persona.

Sacerdote che non si tira indietro di fronte ai temi del presente, né alle sfide educative, né ai rischi e alle potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione, entra nel merito: «La Pasqua è la rivincita che, davanti alla porta fredda del sepolcro, nessuno si aspetta. Lì c’è un punto che sembra porre fine a un’esperienza, a una speranza. Ma la resurrezione ci dice che il meglio deve ancora venire. Nonostante tutto».

Inevitabile il riferimento all’oggi, alle sofferenze con cui ci si misura da sempre e a quelle, nuove, disseminate dalla pandemia: «Anche noi abbiamo i nostri sepolcri. Delusioni, sconfitte, solitudini. E il Covid ha portato tante più persone davanti ai sepolcri che si raggiungono per la scomparsa di persone care». Nella riflessione di don Alberto, però, c’è una prospettiva. Quella del non cedere al dolore. Quella del riscatto, con un augurio: «Vivere con il Vangelo. Perché significa vivere l’attesa e la speranza». Buona Pasqua

Stefano Tosi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore