/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 09 aprile 2021, 13:06

La Futura Volley Busto torna al San Luigi: domenica sfida con Martignacco

Per l'orgoglio e per finire nel migliore dei modi la stagione. Appuntamento domenica 11 alle 17, sul taraflex di Sacconago

Le cocche vogliono tornare alla vittoria in casa

Le cocche vogliono tornare alla vittoria in casa

Si profila un doppio impegno casalingo per la Futura Volley Giovani in questa parte finale del campionato di serie A2: le cocche avranno quindi la possibilità di invertire la rotta e chiudere la serie negativa direttamente tra le mura amiche, con due sfide da ritenersi importanti soprattutto dal punto di vista dell’orgoglio.
C’è voglia di riscatto nell’ambiente biancorosso, dopo quanto avvenuto negli ultimi 20 giorni passati senza vittorie: la battuta d’arresto a Montecchio ha di fatto precluso anche l’ultimo obiettivo stagionale costituito dalla qualificazione ai playoff, ma società e gruppo non hanno intenzione di chiudere l’annata senza una svolta positiva. Come detto, si tornerà a giocare al San Luigi di Busto Arsizio (Sacconago): un fattore come sempre importante, unito al ritorno alla piena forma fisica di tutto il gruppo a disposizione di coach Lucchini – fatto salvo l’apporto di Benedetta Sartori, sempre più vicina a concludere il periodo di riabilitazione – e che dovrà costituire un ulteriore stimolo per il team bustocco.
Altro sentimento che sicuramente sarà presente in Zingaro e compagne è la voglia di riscatto: il match di domenica 11 aprile (ore 17) prevede infatti l’incrocio con la Itas Città Fiera Martignacco, team che ha aperto la “serie nera” della Futura con la secca vittoria per 3-0 in Friuli del 14 marzo scorso.

L’attuale terza della Pool, forte dei 31 punti conquistati in 21 incontri, può nutrire ancora flebili speranze di agguantare la quasi irraggiungibile Ravenna in cima al raggruppamento; per infastidire l’Olimpia necessiterebbe di vincere tutti gli ultimi 5 incontri a disposizione, impresa assai difficile ma alla portata di un gruppo come quello guidato da Marco Gazzotti. La Itas può infatti puntare su individualità di spicco come la coppia di esterne Smirnova e Pascucci, mattatrici della gara di andata, oltre all’apporto del centrale Viola Tonello, alla precedente gestione della Futura Volley Giovani dal 2010 al 2013.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): «Quella di domenica sarà un’altra partita molto impegnativa, Martignacco ha fatto un campionato simile al nostro vivendo delle situazioni sfavorevoli ma ha un organico probabilmente superiore al nostro, senza intoppi avrebbe potuto puntare ai playoff. In questo momento della stagione è difficile fare un punto della situazione: tutte i team stanno viaggiando per inerzia poiché questo campionato è stato un po’ una maratona. Ce la giocheremo sulle energie residue e sulle motivazioni: arriviamo da un periodo negativo e dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo dentro, per provare a portare a casa punti nelle ultime due gare dando fondo a tutte le energie».

Francesca Michieletto (schiacciatrice Busto Arsizio): «La nostra aspettativa è quella di giocare tutta un’altra partita rispetto all’andata: le ultime due partite saranno al San Luigi quindi le affronteremo in un modo diverso, in più questi incontri saranno importantissimi per noi sotto il profilo del morale dopo gli ultimi risultati. Dovremo dimostrare di poter vincere contro un ottimo team come Martignacco, ci meritiamo di terminare nel migliore dei modi una stagione molto difficile che ci ha visto fare molti sacrifici in palestra; abbiamo voglia di mettere una pietra sopra alle ultime prestazioni».

LA CLASSIFICA DELLA POOL SALVEZZA

Olimpia Teodora Ravenna 38 (22 gare), Futura Volley Giovani 32 (24 gare), Itas Città Fiera Martignacco 31 (21 gare), Geovillage Hermaea Olbia 27 (22 gare), Cda Talmassons 24 (20 gare), Barricalla CUS Torino 23 (23 gare), Club Italia Crai 19 (19 gare), Ipag S.lle Ramonda Montecchio 9 (22 gare), Exacer Montale 8 (23 gare).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore