/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 13 aprile 2021, 18:20

Ex Mizar, anche la viabilità pronta a fiorire con l'estate

Più sicurezza, comfort e verde: ecco come cambierà l'area sul Sempione dove si apriranno una quindicina di nuove attività. Con il progetto esecutivo delle opere pubbliche, una garanzia anche per la vivibilità dell'area esterna

L'area Mizar cambia volto giorno dopo giorno: eccola oggi

L'area Mizar cambia volto giorno dopo giorno: eccola oggi

Non si trasformerà solo l'area interna, ma anche la viabilità rifiorirà attorno alla Mizar portando più sicurezza, comfort e verde. Una rivoluzione che sarà visibile in estate, se tutto procederà come da programma.

Un altro passaggio garantito in queste ore dal progetto definitivo esecutivo delle opere pubbliche previste dalla convenzione urbanistica, approvato in giunta a Busto Arsizio. Convenzione, quella tra Comune e le due società Sitip e Mgr, che vede opere utili alla cittadinanza per un valore complessivo di 1.256.928,33 di euro oltre oneri (314.232,08): era stata stipulata lo scorso settembre.

Saranno le società a realizzare a propria cura e spese lavori che cambieranno la vita dentro e fuori l'area della storica impresa, con compensazione viabilistica e ambientale. Oggi questo tratto cruciale di strada ha molte problematiche, a partire dalla sicurezza.

Ci sarà una riqualificazione forestale delle aree cedute al Comune, si realizzerà il controviale di accesso all’area di intervento parallelo alla SS 33 del Sempione e verrà sistemata la strada "Sempione Interno". Poi due rotatorie, una  tra Sempione e via Cascina dei Poveri, l'altra all'altezza di via San Gottardo, dove ci sono i vigili del fuoco. Sicurezza garantita anche dall'illuminazione e dalle piste ciclabili.

Sempre nell'ottica di interventi attenti alla qualità ambientale e della vita, il manto stradale tra via Minghetti e via San Gottardo avrà una pavimentazione fonoassorbente. Tutto questo mentre nel cuore dell'area si riprenderà a lavorare con tante attività, una quindicina.

Ma. Lu.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore