/ Lombardia

Lombardia | 13 aprile 2021, 12:02

Cav lombardi: 2.022 i nati, nonostante la pandemia

I Centri di aiuto alla Vita lombardi approvano il consuntivo 2020. Il Cav di Busto Arsizio ha assistito 34 nuovi nati, 43 quello di Cassano Magnago e 48 il Centro Aiuto alla Vita di Varese. I Cav varesini sono sul podio lombardo, alle spalle soltanto della provincia di Milano

Cav lombardi: 2.022 i nati, nonostante la pandemia

La vita è sempre una buona notizia. E in un anno segnato dalla pandemia FederVitaLombardia-APS ha visto nel 2020 l’aiuto alla nascita di 2.022 bambini.

73 associazioni, di cui 56 Centri di Aiuto alla Vita e 17 Movimenti per la vita, con 836 volontari e 3.181 soci, l'anno scorso hanno assistito anche 5.974 donne. Sono questi i numeri contenuti nel report delle attività dei Cav lombardi, contenuti e allegati ai bilanci (consuntivo e preventivo) dell'associazione di promozione sociale.

«In questo anno passato Cav e Mpv hanno continuato a prendersi cura della vita nascente, dei bambini, delle madri e dei padri, nei nuovi limiti definiti dall’arrivo del Covid-19 - sottolinea la presidente Elisabetta Pittino - rispettando la sicurezza e inventandosi di volta in volta metodi per stare vicini, per assistere ed aiutare, imparando ad usare le nuove tecnologie, creando nuove reti di collaborazione per consegnare denaro e beni di prima necessità; intervenendo comunque per l’assistenza morale e psicologica; attivandosi nelle situazione di violenza accogliendo donne e bambini in luoghi protetti».

Si tratta di numeri importanti, anche se in diminuzione e in difetto per il fatto che non tutte le associazioni sono riuscite ad inviare i dati.

«Certamente le limitazioni dovute al Covid hanno ridotto alcune attività, reso difficili altre, ma ciò che è rimasto intatto nei volontari è stato il desiderio di ritornare ai loro assistiti, o meglio lo zelo verso la vita nascente e la donna» rileva Pittino.

Nel podio lombardo Milano e provincia svettano con 1.078 bambini aiutati a nascere, seguono Varese con 195 e Brescia con 160. Il Cav di Busto Arsizio ha assistito 34 nuovi nati, 43 quello di Cassano Magnago e 48 il Centro Aiuto alla Vita di Varese.

Nell’aiuto alle donne assistite primato sempre della provincia di Milano con 2.261, seguita da Varese con 734 (61 a Busto) e Mantova con 599.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore