/ Economia

Economia | 15 aprile 2021, 16:35

Liuc Alumni e Gruppo Giovani Univa sostengono il Laboratorio per la creazione di impresa

Il servizio C.LAB è nato con Liuc e ComoNext e offre orientamento, selezione e tutoraggio di idee di impresa innovative: creerà così una importante connessione

L'università Liuc

L'università Liuc

Liuc Alumni e Gruppo Giovani Univa insieme per per C.LAB, il laboratorio per la creazione d’impresa. Un servizio che è nato con Liuc e ComoNext.

In effetti, è un vero luogo di incontro fra università e imprese, dove gli studenti possono trasformare le loro idee in start up innovative. Come pure una buona occasione per valorizzare la collaborazione tra Liuc Alumni e il gruppo Giovani Univa. L’impegno di entrambi sarà mettere a disposizione dei servizi C.LAB le connessioni con il mondo imprenditoriale e con la propria esperienza di imprenditori - si spiega - , restituendo così agli studenti di oggi il valore aggiunto a cui sono approdati al termine degli studi. 

«Liuc Alumni vuole essere facilitatore di opportunità, generando valore nell'ecosistema universitario in cui opera – dichiara il presidente Alberto Strani,  - Proprio per questo, la nostra associazione crede fortemente nell'iniziativa del C.LAB e ne supporta la promozione e la realizzazione. Siamo molto orgogliosi di contribuire alla produzione di valore in questo progetto, creando connessioni e facendo da ponte tra la Liuc e le aziende nel mercato».

Commenta Giorgia Munari, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione degli Industriali della Provincia di Varese: «Essere protagonisti sul territorio della diffusione della cultura d’impresa tra le nuove generazioni: è questa la nostra mission. Ed è in coerenza con questo nostro obiettivo che abbiamo aderito convintamente al progetto della Liuc del C.LAB. Vogliamo contribuire con le nostre competenze a creare una cerniera di trasmissione tra le idee e la loro fattibilità sul campo, facendo da guida, da esempio e da stimolo per la creazione di nuove aziende. È anche così che potremo portare avanti quel tradizionale fare impresa di cui è permeato il nostro territorio che rimane una delle aree d’Italia a più alta concentrazione di attività aziendali». 

In questo modo, il C.LAB è un’occasione per le imprese del territorio per diventare testimonial attivi, ma anche - viene rimarcato - «per fare scouting di idee innovative, per cercare nuovi talenti o sostenere i percorsi di tutoraggio con la formula cosiddetta dell’impresa sospesa, che presuppone cioè la messa a disposizione delle risorse finanziarie necessarie a completare i percorsi di tutoraggio/affiancamento». 

I referenti del laboratorio sono per la Liuc Raffaella Manzini, direttrice della Scuola di Ingegneria industriale, e per ComoNext Maria Cristina Porta, Head of Incubation and Open Innovation. Il servizio è attivo, gratuito, ed è possibile registrarsi da questa pagina (CLICCA QUI).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore