/ Salute

Salute | 16 aprile 2021, 12:33

La mappa del Coronavirus nel Varesotto: nel Verbano l'incidenza più alta, a Gallarate la più bassa

Il dato dell'incidenza dei nuovi positivi ogni centomila abitanti migliora in tutta la nostra provincia, scendendo al di sotto della soglia critica di 250 in tutti i nove ambiti territoriali. Nel distretto di Varese è 198, in quello di Busto a 172

La mappa del Coronavirus nel Varesotto: nel Verbano l'incidenza più alta, a Gallarate la più bassa

Frena il Coronavirus: in tutti gli ambiti territoriali del Varesotto l'incidenza è al di sotto della soglia critica di 250. Una situazione in chiaro miglioramento quella evidenziata dall'ultimo monitoraggio di Ats Insubria: l'incidenza - va ricordato - è uno dei principali parametri che il governo utilizza per stabilire le zone rosse.

Secondo gli ultimi dati diffusi da Ats Insubria e suddivisi per ambiti territoriali nel distretto di Varese la situazione è in miglioramento: l'ultimo dato aggiornato, quello del 12 aprile, indica infatti un'incidenza di 198 nuovi positivi ogni centomila abitanti. Il 5 aprile era a 220, il 28 marzo a 234.

Netto ulteriore miglioramento nell'ambito di Arcisate dove l'incidenza è scesa a 163 rispetto ai 225 del 5 aprile e soprattutto ai 412 del 28 marzo. Sulla stessa linea d'onda la situazione del distretto di Azzate - Sesto Calende -Tradate, dove il valore indica 210 nuovi positivi ogni centomila abitanti, sette giorni prima era a 253.

Nell'alto Varesotto migliora ancora il distretto di Luino con incidenza a quota 228 rispetto ai 338 della settimana precedente a ai 434 di quella ancora prima. In calo l'incidenza anche a Laveno, dove si tocca il valore di 244 contro i 278 precedenti. Quello dell'area del Lavenese è il dato peggiore in provincia, ma comunque al di sotto della soglia critica.

Per quanto riguarda il sud del Varesotto si consolida il netto ribasso iniziato già la settimana scorsa. Nell'ambito di Busto Arsizio - Castellanza l'incidenza al 12 aprile era di 172, in lieve ulteriore discesa rispetto ai 183 di sette giorni prima.

Anche l'ambito di Gallarate fa segnare un calo notevole, passando da un'incidenza di 240 a quella di 136: è l'area della nostra provincia dove al momento il Coronavirus cresce di meno. Riduzione anche nel distretto di Saronno: qui è 161 contro i 192 precedenti. Miglioramento marcato infine per l'area di Somma e di Malpensa, che registra un valore di 190 contro i 245 precedenti.

B. Mel.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore