/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 aprile 2021, 21:53

La fede di Cristina e il calcio nelle vene di Sebastiano

Emozionante serata con le Cuffie colorate. La suora laica: «Ho gusti diversi, ma non mi sento diversa da nessuno». Gravina: «L'amore per il pallone fin da bambino, ecco le regole del calcio per i non vedenti»

Due momenti della serata delle Cuffie colorate con Cristina Acquistapace e Sebastiano Gravina

Due momenti della serata delle Cuffie colorate con Cristina Acquistapace e Sebastiano Gravina

«Ho gusti diversi ma non mi sento diversa da nessuno». Così Cristina Acquapace, suora laica. E non meno emozionante il dialogo con Sebastiano Gravina, il calcio nelle vene.

Continua la serie di incontri, via Youtube, Facebook, e Twitch delle Cuffie colorate, associazione impegnata per i ragazzi con disabilità attraverso le attività ludico-sportive a Busto Arsizio. All’incontro di domenica 18 aprile, hanno partecipato Cristina Acquistapace e Sebastiano Gravina.

Cristina Acquistapace, ragazza affetta dalla sindrome di Down dalla nascita, ha parlato della vocazione che ha avuto durante un viaggio in Africa e di come vive la sua condizione: «Ho un pezzo in più di cellula, io mi sento diversa perché ho gusti diversi, ho sentimenti diversi, ho emozioni diverse e vivo le diversità, però non mi sento diversa da nessuno». 

Successivamente, ha partecipato all’incontro Sebastiano Gravina, giocatore del calcio a cinque non vedenti, che ha raccontato di come si è innamorato del calcio: «Un amore che nasce fin da bambino, non lo so perché. È una cosa che sento mia, nelle vene, Io da piccolo ci vedevo un pochino di più e quindi giocavo nelle squadre vedenti, ma mi allenavo e basta. Poi grazie ad una mia insegnante, ho scoperto il calcio per non vedenti».

Sebastiano, ha spiegato che non è stato difficile passare al calcio non vedenti, perché era già abbastanza autonomo nei movimenti e le differenze sostanziali dal calcio a cinque classico: «Funzionano allo stesso modo, il portiere (che vede perché deve guidare la difesa) più quattro giocatori non vedenti. La regola più importante è che, l’avversario, mentre ti viene incontro per cercare di prenderti la palla deve farsi sentire con la voce, altrimenti è fallo, perché con il rumore del pallone tu sai dove sono, ma io non posso sapere dove sei tu».

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore