/ Varese

Varese | 19 aprile 2021, 09:18

Bivacchi e rifiuti abbandonati fuori dal Palazzetto, De Simone furioso: «Inciviltà e maleducazione»

Le foto di come appare questa mattina l'esterno del palazzetto di Masnago devono far riflettere: «L'idea del bene comune pensato come "mio" nel senso profondo, bello, pieno, non è attecchito»

Bivacchi e rifiuti abbandonati fuori dal Palazzetto, De Simone furioso: «Inciviltà e maleducazione»

Brutta sorpresa questa mattina per chi si è trovato a passare davanti al palazzetto di Masnago. I resti dei bivacchi di alcune persone, parecchie a giudicare dalla quantità di rifiuti abbandonati, sono sparsi in tutto il piazzale

Immagine di inciviltà che ha mandato su tutte le furie l'assessore all'Ambiente Dino De Simone, che ha pubblicato un lungo sfogo si Facebook. «Mi dispiace cominciare il lunedì con un post di questo tipo. Avrei preferito parlare di altro.Ma non ci riesco. Questo è l'esterno del nostro mitico Palazzetto stamattina. La collega Francesca Strazzi ha avuto queste foto poco fa», scrive De Simone.

«Inciviltà, maleducazione... se noi mettessimo un sacchetto di spazzatura davanti alla stanza di chi ha fatto questa porcheria sono sicuro che ne avrebbero da dire. Semplicemente, e tristemente, i luoghi pubblici non sono considerati casa propriaL'idea del bene comune pensato come "mio" nel senso profondo, bello, pieno, non è attecchito. Dobbiamo portarlo nelle scuole, le superiori sicuramente, per creare cultura, amore, voglia di prendersi cura. Mio figlio di 6 anni si porta i rifiuti nello zaino a casa, prende le carte per terra (e anche le mascherine mannaggia)».

E poi lancia una proposta:  «Non troviamo alibi, i bidoni ci sono. Non pensiamo alle telecamere, che manco CSI riconoscerebbe chi ha mangiato quel panino. Il Basket Siamo Noi aveva lanciato una bella campagna per la pulizia fuori dal Palazzetto, mettendo i bidoni. Oggi li sentirò e vedremo come rilanciare una partita di civiltà. Chiederò all'esercente che vende quei panini di giocare questa partita con noi. Tifosi, esercente, scuole, Comune... giochiamocela. Palazzetto Bene Comune di Varese».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore