/ Gallarate

Che tempo fa

Cerca nel web

Gallarate | 20 aprile 2021, 17:41

Comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate”: presidio in piazza Giovanni XXIII nella Giornata della Terra

Giovedì 22 aprile, dalle 18:30. Sit-in di fronte alla stazione ferroviaria e al cantiere aperto dopo la rimozione di 9 alberi. «Azioni concrete per una città sostenibile»

Il cantiere in piazza Giovanni XXIII a Gallarate

Il cantiere in piazza Giovanni XXIII a Gallarate

Giovedì 22 aprile sarà la Giornata della Terra, celebrata in Italia e in tutto il mondo, nelle città dalle più grandi alle più piccole. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta ai cambiamenti climatici prodotti dall’uomo e sulle conseguenze che essi generano sul nostro Pianeta, da una scala globale ai contesti locali e anche al nostro territorio.

Il Comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate” intende ricordare la Giornata della Terra con un presidio che si terrà in piazza Giovanni XXIII, di fronte alla stazione ferroviaria, «perché pensiamo che anche con piccole azioni locali si possa sensibilizzare l’opinione pubblica, anche quella gallaratese».

«Constatiamo - proseguono gli attivisti - che le tante belle parole dette o scritte a difesa dell’ambiente anche a Gallarate, nella nostra città restano molto spesso solo buoni propositi o discorsi di circostanza, mentre la realtà è purtroppo ben diversa. Lo vediamo oggi col cantiere aperto nella piazza Giovanni XXIII in stazione, deturpata e stravolta dalla rimozione di 9 alberi sani che li erano presenti da svariati decenni, spariti solo perché non si è voluto preservare il verde, che era il valore aggiunto di quel luogo urbano. Ma lo vediamo anche nel taglio di alberi che silenziosamente continua in diversi altri punti della città. Tutto questo in controtendenza con il contesto europeo, dove anche nelle metropoli si cerca di moltiplicare dovunque la presenza degli alberi, e nei viali si toglie persino l’asfalto esistente per allargare la superficie a verde».

Il comitato “Salviamo gli alberi di Gallarate” invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa per la Giornata della Terra 2021, giovedì 22 aprile dalle ore 18.30 alle 19.30, davanti al cantiere in piazza Giovanni XXIII «per chiedere che anche l’Amministrazione comunale di Gallarate si impegni finalmente con azioni concrete per una città sostenibile e per preservare il proprio patrimonio verde oggi più che mai, un bene prezioso per noi e per le future generazioni».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore