/ Valle Olona

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Olona | 20 aprile 2021, 15:59

Una nuova barberia a Castellanza, il Covid non ferma la voglia di mettersi in gioco

Roberto Gerosa ha rilevato l'attività in via Col di Lana (zona Castegnate), tuffandosi in una nuova avventura lavorativa in provincia di Varese. A maggio l'inaugurazione della barberia che mette insieme le forze con l'attività gemella di Lomazzo e con due ventenni del territorio

Roberto Gerosa (in una foto al lavoro pre-pandemia) allarga la sua attività in tempo di Covid: apre una nuova barberia a Castellanza

Roberto Gerosa (in una foto al lavoro pre-pandemia) allarga la sua attività in tempo di Covid: apre una nuova barberia a Castellanza

Ul barbée. Ne abbiamo sentito tutti la mancanza, in questi tempi di chiusure dei servizi, per darsi una sistemata alla barba. Perché il fai da te produce, spesso, più disastri che benefici, anche per quanto riguarda la cura e la “segnatura” di uno stile, un ornamento ormai quasi imprescindibile del viso maschile: la barba, da chi la ama cortissima a chi la tiene lunga, morbida e curata.

A Castellanza sta per aprire un nuovo “barbée”. «Finalmente ci siamo. Dopo tanti mesi di impegno, lavoro e fatica, stiamo per cominciare», annuncia il titolare trentaduenne, Roberto Gerosa, che ha rilevato l'attività in via Col di Lana 2 (zona Castegnate), tuffandosi in una nuova avventura lavorativa in provincia di Varese.

A maggio, l'inaugurazione della barberia che mette insieme le forze con l'attività gemella di Gerosa (in provincia di Como) e con due ventenni del territorio, che promuoveranno il loro brand di magliette e oggettistica per l'uomo in negozio. «Mi piace e credo molto in questa sinergia – prosegue Roberto Gerosa – In futuro, vorrei anche proporre delle piccole degustazioni di gin, appoggiandomi a gente del settore. Sono tutte idee che adesso rimangono in un cassetto, con la speranza di poterle concretizzare a breve, appena si potrà».

Virus e restrizioni, per l'appunto. Aprire una nuova attività, oggi, è principalmente una sfida alla crisi, un messaggio di speranza per guardare oltre la pandemia. Ma per Roberto è pure qualcosa di più: è la realizzazione, il compimento di un progetto imprenditoriale che maturava nella sua mente da tempo. Il nuovo negozio si chiamerà proprio “Barbée”: «È un'idea nata dalla volontà di creare una barberia in chiave moderna, con un nome tipicamente tradizionale in un anno pieno di difficoltà».

Barbée by Space Hair” perché la nuova sfida di Roberto Gerosa è legata a doppio filo all'attività di Lomazzo: un salone da parrucchiere unisex, che dà lavoro a sei persone. «Space Hair avrà finalmente un fratello, con la speranza che Barbée possa prendere da lui il buon esempio. Ci conto – racconta il titolare – avrò un ragazzo che lo gestisce, io sarò qui un paio di giorni a settimana». Nove anni di attività a Lomazzo, adesso una nuova sfida: «Volevo fare qualcosa di più, nonostante le difficoltà del momento e nella speranza che tutto torni meglio di prima». Un'energia positiva, un'intraprendenza che aiuta a superare gli ostacoli. «Ho trovato l'occasione giusta qui a Castellanza. Il signore che prima gestiva il negozio è andato in pensione, ma desiderava che qualcuno proseguisse la sua attività. Ed eccomi qui: ho acquistato la licenza e sono entrato in affitto, pronto a rimettermi in gioco». A proseguire, a raddoppiare nonostante tutto, con un po' di coraggio e tanto ottimismo.

Alessio Murace

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore