/ Gallarate

Che tempo fa

Cerca nel web

Gallarate | 21 aprile 2021, 17:27

Benigno Marcora di Olgiate: a Gallarate si cercano i dipendenti della storica azienda

Il Museo MA*GA intende raccoglierne le testimonianze. Destinazione finale: un’animazione ispirata dal “luogo in cui morivano i film”

Il Museo di via De Magri, a Gallarate

Il Museo di via De Magri, a Gallarate

L’azienda Benigno Marcora, di Olgiate Olona è stata l’unica al mondo che, dagli anni Venti ai Sessanta del Novecento, si è occupata del macero e del riciclo delle pellicole cinematografiche (Luigi Comencini le dedicò un cortometraggio, "Il museo dei sogni" definendola “luogo in cui muoiono i film). Oggi il Dipartimento educativo del MA*GA è in cerca dei suoi dipendenti per raccoglierne le testimonianze.

Queste saranno utilizzate in un workshop condotto dall’artista visivo Jacopo Rinaldi: un percorso creativo che coinvolge gli studenti dell’indirizzo figurativo del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio. I ragazzi svilupperanno una pratica legata al disegno come mezzo per ricordare e dimenticare e al segno come gesto di creazione o cancellazione di immagini. Punto d’arrivo, un’animazione che prende spunto da una sequenza del film di Comencini con un sonoro speciale: appunto, le testimonianze. L’opera verrà poi esposta nelle sale del Museo dall’estate 2021 e rimarrà nelle sue collezioni. Chi avesse lavorato alla Benigno Marcora e fosse interessato al progetto può contattare il museo segnalandosi all’indirizzo e-mail didattica@museomaga,it.  

Il laboratorio si colloca all’interno del progetto Academy Young finanziato dal Bando “La Lombardia è dei Giovani”, promosso da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, e vede la presenza di una rete di istituti culturali e di formazione: Comune di Gallarate, Museo MAGA, Associazione Mondo Internazionale, AFI, Premio nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Associazione Amici di Piero Chiara, Istituto cinematografico Michelangelo Antonioni, Liceo Artistico P. Candiani e Coreutico P. Bausch, ISIS Da Vinci-Pascoli, IS Falcone, Il Colorificio, per progettare azioni dedicate alla creazione di opportunità di formazione professionale ed espressione dedicate ai giovani.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore