/ Valle Olona

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Olona | 21 aprile 2021, 16:40

A Solbiate, gli “eroi dell'alimentazione” finiscono in mostra nella Giornata mondiale della Terra

I disegni dei ragazzi delle scuole, che hanno partecipato ad un progetto educativo della Fao, diventano spunto di riflessione per gli adulti. La mostra “en plein air” nella giornata del 22 aprile, dedicata alla tutela del nostro Pianeta

A Solbiate, gli “eroi dell'alimentazione” finiscono in mostra nella Giornata mondiale della Terra

L'organizzazione delle nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha lanciato un progetto educativo per le scuole, al quale anche l'Istituto Comprensivo “Aldo Moro” di Solbiate Olona ha partecipato. E in occasione della Giornata Mondiale della Terra (l'EarthDay di giovedì 22 aprile) i ragazzi delle medie solbiatesi presenteranno gli “eroi dell'alimentazione”: «tutori della biodiversità, difensori delle risorse naturali della Terra e custodi delle tradizioni sociali e culturali. Sono braccianti, pescatori, contadini, pastori e agricoltori di comunità indigene. Ma anche i tuoi genitori o tutori che cucinano per te».

L'Istituto di Solbiate Olona ha partecipato alla Giornata dell’Alimentazione nel mese di ottobre. I ragazzi hanno studiato le sfide che il nostro pianeta sta affrontando per garantire il cibo a tutti nel rispetto dell’ambiente. Poi l'idea, concertata tra la scuola e l'amministrazione comunale.

Quale migliore occasione della Giornata Mondiale della Terra per mostrare anche alla comunità civile il frutto delle riflessioni dei ragazzi? Si tratta di lavori creativi, poster, che saranno affissi davanti al Comune e che daranno uno spunto di riflessione agli adulti, in un anno segnato dalla pandemia, dove le fratture nella catena alimentare e nell'offerta globale mettono in pericolo le regioni più vulnerabili del pianeta. E dove anche non c'è carenza di cibo, sono esponenzialmente aumentate le richieste di aiuto alle strutture accreditate.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore