/ Valle Olona

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Olona | 27 aprile 2021, 14:21

Olgiate aiuta a prenotare il vaccino. Montano: «È l'unico mezzo sicuro che abbiamo per vincere la battaglia»

L’appuntamento è dalle 10 alle 13 di sabato 1 maggio nel cortile del Comune. Il sindaco Montano caldeggia l'iniziativa. I volontari a disposizione di chi ha oggettive difficoltà a prenotare il vaccino

Olgiate aiuta a prenotare il vaccino. Montano: «È l'unico mezzo sicuro che abbiamo per vincere la battaglia»

«La vaccinazione è fondamentale per abbattere la diffusione del virus, più persone si vaccinano, prima torneremo a una vita normale». Così il Sindaco di Olgiate Olona, Gianni Montano, lancia la nuova iniziativa promossa dalla sua Amministrazione per venire incontro a coloro che hanno difficoltà a prenotare il vaccino.

«Ci sono persone, soprattutto tra gli anziani, che hanno difficoltà oggettive nell’aderire alla campagna vaccinale – spiega Montano – vuoi perché non hanno accesso alla tecnologia, vuoi perché, non essendo residenti, devono superare qualche scoglio in più nell’iter necessario.

Non tutti, purtroppo, hanno parenti a disposizione che vengono in loro soccorso Quindi, con l’aiuto di altre realtà olgiatesi, abbiamo voluto organizzare un momento dedicato».

L’appuntamento è dalle 10 alle 13 di sabato 1 maggio nel cortile del Comune. Sotto i portici saranno allestite diverse postazioni dove i volontari, supportati dalla Protezione Civile, dagli Alpini e dalla Pro Loco, saranno a disposizione di chi ha oggettive difficoltà a prenotare il vaccino.

«Chiediamo che a presentarsi siano solo coloro che non hanno i mezzi per fare da soli – sottolinea Montano – per dare modo a chi ne ha bisogno di essere aiutato ad accedere a questa importantissima risorsa».

Per Montano, che ha fortemente voluto quest’iniziativa, la vaccinazione è lo strumento più importante che abbiamo per limitare la circolazione del virus; è un diritto e un dovere di tutti aderire alla campagna vaccinale.

«Vaccinarsi è una libera scelta ma è anche un dovere civico - prosegue il primo cittadino di Olgiate Olona – più persone si vaccinano più si blocca la diffusione del virus e l’insorgere di nuove varianti.

Vaccinarsi, dunque, protegge anche chi fa parte di quelle categorie che, per motivi di salute, non lo possono fare. Inoltre, protegge noi stessi dai rischi legati a questa pericolosa malattia».

Come medico di base, Montano conosce bene il funzionamento di questi vaccini, l’iter che ne ha portato all’approvazione, il loro tasso di sicurezza e l’efficacia nel prevenire il Covid e le sue “varianti” più gravi.

«Chiariamo una cosa una volta per tutte – rimarca Montano – i vaccini funzionano, sono efficaci e sicuri. Gli studi che sono stati fatti per produrli hanno seguito tutti i passi necessari, sono certi e fatti bene, questo lo dimostrano anche le milioni di persone al mondo che sono già state vaccinate senza problemi. È ora che le persone imparino a discernere le informazioni, smettendo di ascoltare chi non ha i titoli per parlare.

La campagna vaccinale porterà alle riaperture di cui tutti abbiamo bisogno – conclude il sindaco di Olgiate Olona – e questo darà finalmente respiro a tutte quelle categorie professionali che ormai, da un anno abbondante, soffrono per le limitazioni.

Inoltre, porrà fine anche alle difficoltà psicologiche che stanno pesando in forma più o meno grave su ognuno di noi, ma soprattutto sui più giovani e sugli anziani che hanno bisogno di riprendere a vivere appieno la loro socialità».

Loretta Girola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore