/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 29 aprile 2021, 13:45

Tornano le visite guidate del venerdì alle mostre di Palazzo Cicogna

Le visite guidate, gratuite e su prenotazione, si svolgeranno in gruppi contingentati. Per questa settimana solo alla mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello opere dalle collezioni civiche e private”. Maffioli: «Prudente ritorno alla socialità e alla vita attraverso l’arte»

La mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello opere dalle collezioni civiche e private”

La mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello opere dalle collezioni civiche e private”

Con la riapertura dei Musei Civici, tornano le visite guidate del venerdì, giorno in cui le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) osservano un orario di apertura prolungato, fino alle ore 19.30.

«Nonostante i Musei siano aperti anche nel fine settimana, abbiamo deciso di mantenere l'orario prolungato del venerdì, per ampliare le possibilità di accesso agli spazi espositivi e distribuire ancora meglio il flusso di visitatori - spiega la vicesindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli -. Con le visite guidate, inoltre, intendiamo offrire un'esperienza di fruizione collettiva, che accompagni, con prudenza e delicatezza, il lento ritorno a una socialità per molto tempo preclusa e un altrettanto lento, ma fiducioso, ritorno alla vita, nella sua dimensione anche emozionale, attraverso l'arte».

Le visite guidate, gratuite e su prenotazione, si svolgeranno in gruppi contingentati di massimo 5 partecipanti, nel rispetto delle normative di sicurezza anticovid, e avranno durata di 45 minuti per ogni turno, con inizio alle ore 17.00, 17.45 e 18.30.

Per questa settimana, nello specifico venerdì 30, le visite riguarderanno solo la mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello opere dalle collezioni civiche e private”, per la quale è possibile prenotare i posti ancora disponibili. Si tratta dell'ultima data disponibile, poiché la mostra rimane in calendario fino a domenica 2 maggio.
L’esposizione, curata da Silvio Mara, in occasione dei 500 anni della morte di Raffaello, fa parte del progetto “Bossi e Raffaello. Custodi del mito in Lombardia” ed è strettamente legata alla mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello” presso il Castello Sforzesco di Milano.

Le prenotazioni possono essere effettuate accedendo alla piattaforma Eventbrite, dove è possibile selezionare l'orario di preferenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il ritrovo con la guida sarà presso la reception al primo piano del museo.
Sul canale Youtube dei Musei Civici di Busto Arsizio è disponibile anche il video di una visita guidata all’esposizione condotta dallo stesso curatore che accompagna all’approfondimento delle opere più significative esposte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore