/ Ciclismo

Ciclismo | 03 maggio 2021, 13:17

La centesima Tre Valli parte da Busto: «Città e società Binda in fuga verso la vittoria»

Presentato l’accordo di collaborazione tra la società ciclistica Alfredo Binda e l’amministrazione comunale di Busto. Oltre alla corsa, ci sono in cantiere tante iniziative. Per il sindaco Antonelli è «un orgoglio». A Busto anche Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana

Da sinistra: Cordiano Dagnoni, Laura Rogora, Renzo Oldani ed Emanuele Antonelli

Da sinistra: Cordiano Dagnoni, Laura Rogora, Renzo Oldani ed Emanuele Antonelli

Presentato l’accordo di collaborazione tra la società ciclistica Alfredo Binda e l’amministrazione comunale di Busto Arsizio, città da dove il 5 ottobre partirà la centesima edizione della Tre Valli Varesine, con arrivo a Varese. Per il sindaco Emuanele Antonelli è «un orgoglio». Per l’occasione, in municipio a Busto era presente anche Cordiano Dagnoni, neo presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.

«La partenza della centesima edizione della Tre Valli è solo un frutto della collaborazione con la gloriosa società ciclistica Binda – osserva l’assessore allo Sport Laura Rogora, grande appassionata di ciclismo –. Il nostro obiettivo è far crescere il territorio non solo con iniziative sportive, ma anche sociali e culturali. La corsa sarà una, ma noi vogliamo costruire cento appuntamenti, dedicati in particolare alla sicurezza stradale e allo sport giovanile, coinvolgendo il commercio e le società sportive».
Si parte all'inizio di giugno, insieme alla Fondazione Scarponi.

«Busto è una città sportiva, con molte realtà importanti – sottolinea il sindaco Emanuele Antonelli –. Questa iniziativa sarà utile anche per la candidatura a città europea dello sport. L’albo storico della Tre Valli dimostra che i grandi campioni ci tengono a vincere questa corsa, che si è fermata solo due volte: con la Grande guerra e per il Covid. Senza fare paragoni, spero che anche a ottobre ci possa essere una piccola rinascita del mondo sportivo e di ogni settore».

Renzo Oldani, presidente società ciclistica Alfredo Binda, afferma che a Busto ha trovato «un bel tessuto che dà gioia e piacere di porci nuove sfide. Grazie al contratto con la Rai, avremo una cartolina del territorio da mostrare al mondo intero. Non sarà solo una corsa ciclistica, ma una festa».

«La società Alfredo Binda ha dimostrato il suo valore, sarà un prodotto ciclistico di alta qualità – è il pensiero di Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana –. La Tre Valli Varesine la ricordo da sempre, è una gara che ho nel cuore. Ho apprezzato anche il fatto che si terranno numerose manifestazioni collaterali. Viva la Binda, via la città di Busto, viva la Tre Valli».

Tutti hanno rivolto un grande ringraziamento agli sponsor: da Agesp Energia, rappresentata dall'amministratore unico Giuseppina Basalari, ad Acof, con la direttrice Cinzia Ghisellini, peraltro grande appassionata di ciclismo e coinvolta nell’organizzazione della Coppa Bernocchi.

Fondamentale anche il ruolo di Hupac (Roberto Paciaroni ha evidenziato il lungo legame con la corsa), Banco BpM (con Mario Piffarerio che si è detto certo che «il nostro territorio trainerà la rinascita») e ovviamente di Eolo.

La corsa partirà proprio da Casa Eolo: Giorgio Triacca ha portato i saluti del presidente e fondatore Luca Spada, sottolineando il forte «legame e senso di gratitudine verso il territorio. Lo sport è un importante mezzo per promuoverlo».
Se sulla partenza non ci sono dubbi, il percorso è ancora in via di definizione. Impossibile, al momento, ipotizzare se sarà possibile accogliere il pubblico all'arrivo e alla partenza. 

A Palazzo Gilardoni erano presenti anche esponenti della giunta e del consiglio comunale, oltre all'europarlamentare bustocca Isabella Tovaglieri e ai rappresentanti delle società ciclistiche del territorio.
Gli organizzatori hanno ricevuto il plauso di Roberto Damiani, diesse della Cofidis: «Busto e la Binda sono già in fuga. Auguro loro la vittoria».

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore