/ Valle Olona

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Olona | 03 maggio 2021, 09:49

Ambiente: il “club dei comuni ecoattivi” della Valle Olona premia i cittadini virtuosi

Il cittadino più “ecoattivo” di tutti è risultato essere un residente di Marnate. Ben 27 mila le azioni virtuose e rispettose dell'ambiente realizzate dai residenti dell'ambito. La soddisfazione dell'assessore all'ecologia di Solbiate, Fiorella Cometti: «Confidiamo in una emulazioni in positivo da parte di tutti»

Ambiente: il “club dei comuni ecoattivi” della Valle Olona premia i cittadini virtuosi

Cittadini “ecoattivi” che mettono in pratica comportamenti virtuosi e rispettosi dell'ambiente. I comuni della Valle Olona li premiano.

Nell'ambito dell'appalto rifiuti gestito dalle società Econord, Agesp e Acsm Agam Ambiente, i comuni di Solbiate Olona, Cislago, Fagnano Olona, Gorla Minore, Marnate e Olgiate Olona hanno lanciato un messaggio positivo di attenzione verso l'ambiente, tramite un concorso. Attraverso l'App “Ecoattivi” sono stati sottolineati (e premiati) i comportamenti virtuosi dei cittadini che in questi mesi hanno conferito all'ecocentro, fatto compostaggio domestico, privilegiato spostarsi a piedi o in bicicletta e messo alla “prova” le proprie conoscenze ambientali.

Il concorso, iniziato nel mese di novembre 2020 e conclusosi il 31 marzo 2021, ha visto la partecipazione dei cittadini di tutti e sei i comuni coinvolti, che hanno realizzato più di 27 mila azioni tra quelle proposte, per un totale di 1 milione e mezzo di punti.

Il cittadino più “ecoattivo” di tutti è risultato essere un residente di Marnate, il sig. Carlo L., che si è aggiudicato una city bike elettrica.

Il concorso Ecoattivi è uno strumento coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini.

Cristina C. di Cislago, Elena F. di Fagnano Olona, Cristina R. di Gorla Minore, Marco B. di Olgiate Olona e Gianluca L. di Solbiate Olona hanno invece ottenuto 5 abbonamenti biennali a National Geographic.

«Il Comune di Solbiate Olona fa i complimenti al signor Gianluca, che ringraziamo per aver realizzato azioni sostenibili sul nostro territorio contribuendo a mitigare l’impatto della nostra società sull’ambiente che ci circonda - dice l'assessore all'Ecologia del comune di Solbiate Olona, Fiorella Cometti -. Confidiamo che il suo esempio ed il premio ricevuto portino altri nostri concittadini ad una emulazione in positivo. Insieme potremo migliorare, solo se ciascuno di noi scopre il gusto del rispetto dell’ambiente».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore