/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 03 maggio 2021, 17:50

Carabinieri in congedo, nasce l'organizzazione di volontariato della Provincia di Varese

Il Nucleo di Volontariato consentirà di operare nel terzo settore, raccogliere fondi, donazioni e ospitare l'alternanza scuola lavoro per i ragazzi delle scuole superiori del territorio

Carabinieri in congedo, nasce l'organizzazione di volontariato della Provincia di Varese

La sezione varesina dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha fondato il primo organismo di volontariato della Provincia di Varese. Il Nucleo di Volontariato, così si chiama, rappresenterà una costola operativa dell'Anc, con maggiore autonomia e margine di azione per operare nel terzo settore

«Abbiamo voluto dare una struttura organizzativa ai nostri 40 volontari che operano in molteplici servizi sul territorio - spiega il presidente Roberto Leonardi - Ora potremo partecipare a bandi e raccogliere fondi e donazioni da destinare ai nostri interventi». 

Il Nucleo di Volontariato è la prima associazione d'arma a dotarsi di un'organizzazione del genere, «che ci metterà anche nelle condizioni di poter fare anche servizio di alternanza scuola-lavoro e coinvolgere quindi i giovani e gli adolescenti in percorsi di volontariato e di crescita».

E la nuova sede di via Romagnosi diventerà anche il quartier generale per una serie di iniziative culturali di ampio raggio. «Pensiamo a presentazioni di libri, dibattiti a tema a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, come faceva il caffè Zamberletti. Senza comunque dimenticare la mission di Anc che è quella di creare nuovi volontari che siano soprattutto ex carabinieri, per non perdere la nostra identità».

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore