/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 05 maggio 2021, 16:45

Di nuovo in piazza contro l’inceneritore. Sabato la manifestazione in centro

A poco più di un mese dal presidio di Borsano, sabato 8 maggio si terrà una nuova manifestazione, questa volta nel cuore di Busto, in piazza Santa Maria, a partire dalle 15.30. Organizzano comitato No Accam, comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente e Legambiente

La manifestazione dello scorso marzo a Borsano

La manifestazione dello scorso marzo a Borsano

Comitati di nuovo in piazza contro l’inceneritore. A poco più di un mese dalla manifestazione di Borsano, sabato 8 maggio si terrà un nuovo presidio, questa volta nel centro di Busto Arsizio, in piazza Santa Maria a partire dalle 15.30.

Ad organizzarlo sono il comitato No Accam, il comitato Ecologico Inceneritore e Ambiente e Legambiente.

«Economia circolare significa riciclo e diminuzione dei rifiuti»

Questa volta in piazza ci sarà anche il comitato ecologico Inceneritore e Ambiente di Borsano. Per il portavoce Adriano Landoni, rispetto a quanto comunicato in una nota dalle società che comporranno la Newco (leggi qui), «non c’è discontinuità se si parla di un piano economico che continuerà a prevedere le attività odierne. Il vero piano di sviluppo arriverà nella seconda parte e punterà verso la riprogettazione dell'impianto e del suo ruolo all'interno di un processo di economia circolare. In pratica non spegneranno l’impianto e si continuerà con l'incenerimento facendoci credere che producendo acqua calda e corrente si entra nell'economia circolare».

Ma per il comitato «economia circolare significa riciclo e diminuzione rifiuti. Non chiediamo la Luna, sappiamo che oggi esistono realtà come Contarina che sono da imitare. Non scambiamo salute e ambiente con qualsiasi incentivo, questo è il nostro principio fondamentale. Finché ci sarà l'inceneritore non ci può essere pace».

Una manifestazione nel cuore di Busto

Di nuovo in piazza, dunque. Il comitato ecologico questa volta si affianca al comitato No Accam e a Legambiente, già promotori della manifestazione andata in scena lo scorso 28 marzo a Borsano, il quartiere che ospita l’inceneritore, che ha coinvolto un centinaio di persone (leggi qui).

Stavolta, invece, l’iniziativa si terrà nel cuore della città, in piazza Santa Maria.

Gli organizzatori chiamano a raccolta tutti i cittadini a partire dalle ore 15.30: «Uniti contro l’inceneritore», è lo slogan.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore