/ Legnano

Che tempo fa

Cerca nel web

Legnano | 07 maggio 2021, 10:45

A Legnano la festa dell'Europa arriva sui banchi e a tavola

In occasione del 9 maggio il Comune promuove nelle quinte delle primarie un'iniziativa di sensibilizzazione con un kit speciale. Poi anche con i menù

Il materiale sulla festa dell'Europa

Il materiale sulla festa dell'Europa

La festa dell'Europa entra nelle scuole a Legnano.

In occasione del 9 maggio, Festa dell’Europa fissata nel giorno della dichiarazione sull’opportunità di una nuova forma di cooperazione per il continente dell’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, l’amministrazione comunale promuove  nelle classi quinte delle primarie un’iniziativa di sensibilizzazione e conoscenza dell’Ue. Questo accadrà settimana prossima.

 «Vogliamo celebrare questa giornata in collaborazione con l’ufficio della Commissione Europea di Milano per promuovere la conoscenza dell’Europa fra i giovanissimi –spiega l’assessora all’Istruzione Ilaria Maffei - Lo si farà con materiale adeguato all’età degli alunni, quindi che avrà anche la forma del gioco e dei quiz per saggiare l’apprendimento, ma dando in ogni caso gli elementi fondamentali per capire cosa significa l’Europa e cosa questa fa per noi. Nell’ambito delle iniziative realizzabili in una fase ancora segnata dalle restrizioni della pandemia, affidiamo agli insegnanti questo materiale per farne materia di lezione. In questo momento si parla molto di Europa in relazione agli aiuti del Recovery plan, ma sono convinta che, al di là della stretta attualità, le nuove generazioni vedranno sempre più nell’Europa uno spazio comune e un riferimento istituzionale forte».

Ci sarà un libretto, “Esploriamo l’Europa”, che fornisce un identikit del Vecchio Continente attraverso storia, geografia, clima, natura, lingue parlate e un affondo sull’istituzione Unione Europea. In aggiunta un kit “Europa +insieme!” con opuscoli su costruzione, organizzazione e vita quotidiana in Europa e una cartina “Viaggiare in Europa” con consigli pratici e nozioni fondamentali da sapere per muoversi fra i Paesi del Vecchio Continente.

Non solo. I ragazzi di alcune scuole legnanesi (tutti gli istituti dell’infanzia e delle primarie statali, primarie Arca, secondarie di primo grado Dante Alighieri e Kolbe) avranno un assaggio d’Europa anche a tavola, con un menu in mensa basato su alcune ricette di altri Paesi membri dell’Ue. Nelle giornate del 12-13 maggio saranno serviti un piatto spagnolo, la paella valenciana vegetariana; una ricetta olandese, lo stamppot (patate, carote, erbette e salsiccia al forno) e, per dessert, un dolce di origine di Spagna e Portogallo, il budino creme caramel.

Il menu sarà declinato in tutte le diete particolari contemplate nelle scuole legnanesi. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore