/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | 09 maggio 2021, 14:24

Accam: il sindaco di Busto renda conto del piano industriale della Newco

La richiesta proviene da Maurizio Maggioni, candidato sindaco del Partito Democratico

Accam: per il candidato sindaco del Pd le priorità sono diventate partecipazione e conoscenza del piano industriale della newco

Accam: per il candidato sindaco del Pd le priorità sono diventate partecipazione e conoscenza del piano industriale della newco

Sono tornati in piazza, i comitati che premono per la chiusura di Accam. E dopo la manifestazione cui hanno dato vita, a Busto, il candidato sindaco per i democratici, Maurizio Maggioni, coglie l’occasione per formulare richieste e considerazioni. La prima riguarda il venire meno di un obiettivo: «Il no ad Accam – premette in un comunicato – è di fatto superato dalla avvenuta decisione di costituire una newco con Agesp e Amga».

A questo punto, per il rappresentante Pd, occorre che i cittadini siano «…informati sul Piano industriale della nuova società prima che si decida in merito. Le variabili circa le prospettive sono diverse e gli Enti locali rappresentanti del capitale sociale devono decidere in modo partecipato e pubblico».

Citate le, permanenti, preoccupazioni per l’ambiente, auspicato che il contenimento di tutte le emissioni sia al centro dell’attenzione e ricordato il caso del sindaco Pizzarotti («…fece campagna elettorale contro l’inceneritore di Parma ma, una volta eletto, è stato costretto a gestirlo senza riuscire a chiuderlo») Maggioni sottolinea che «… il Comune di Busto può svolgere un ruolo di attenzione e di verifica, in quanto proprietario dell’area, anche nel contesto di una società pubblica più vasta territorialmente».

Infine, la sottolineatura di una lacuna da colmare: «Deve essere ancora costruito uno strumento territoriale partecipato per una politica del riuso e di riduzione del rifiuto».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore