/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 13 maggio 2021, 14:09

Pedibustis: un bollino giallo ti porta a spasso tra arte e cultura locale

Sabato 15 maggio alle 10.00 inizia il percorso tra le chiesette di Busto, tra il centro e la periferia, che vede protagonisti attivi gli studenti del Liceo Candiani Bausch. Chiunque può partecipare, partendo dal proprio quartiere, seguendo il bollino giallo

Pedibustis: un bollino giallo ti porta a spasso tra arte e cultura locale

Sabato 15 maggio alle 10.00 inizia “Pedibustis”, il percorso tra le chiesette di Busto Arsizio, tra il centro e la periferia, previsto nell’ambito dell’omonimo progetto del Liceo Candiani Bausch. Un cammino tra nove luoghi sacri della città, a spasso tra arte e cultura locale. Il progetto è nato da un’idea del professor Tito Olivato

È possibile partire dal proprio quartiere e seguire il percorso “Pedibustis” contrassegnato con un bollino giallo che riproduce il logo realizzato da Rhea Jane.

All’esterno di ogni chiesetta si troverà un espositore con le indicazioni da seguire.

Ad ogni tappa ci saranno studenti del Liceo artistico che spiegheranno la storia della chiesetta e si potranno ascoltare all’interno brani di musica classica suonati dai ragazzi del Liceo musicale; nello stesso tempo, per chi ne è provvisto, verranno timbrate le proprie “credenziali”, una carta speciale che potrà essere conservata come ricordo di Pedibustis.

Il tutto verrà realizzato in spazi esterni e nel rispetto dei protocolli anti-covid.

Le credenziali sono disponibili, fino al loro esaurimento, negli esercizi commerciali che hanno aderito a “Pedibustis”: Oscar Pasticceria Enoteca, Pasticceria Caffetteria Rivolta, Gelaterie Arcobaleno e Ciuén, Sempre pronto, Busto Libri, Sedicigusti, Pasticceria Campi, Pasticceria Santa Maria, Raf Strumenti Musicali, Calzaturificio Kammi Millepiedi, Galleria Boragno, Rebesco per il disegno, GI & GI. Progettazione e manutenzione giardini (via Stradivari), Libreria della Basilica.

Infine, per chi volesse, vi è anche una cartolina commemorativa che è possibile ritirare al costo di 1 euro presso l’ufficio postale di via Mazzini con l’annullo filatelico della giornata.

Il progetto “Pedibustis” ha lo scopo di far conoscere attraverso lo studio e visite guidate il territorio della città coi suoi quartieri ricchi di testimonianze storico-sociale. A questo scopo sono state coinvolte le classi del triennio, gli alunni interessati del biennio e i docenti per un contributo pluridisciplinare per realizzare un percorso ciclo-pedonale di nove tappe (dal Santuario di Santa Maria alla chiesetta di Sant'Antonio Abate) sul modello delle vie del pellegrinaggio (nella foto sotto la mappa del percorso).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore