/ Valle Olona

Valle Olona | 16 maggio 2021, 11:56

Olgiate, rifiuti abbandonati sul ciglio della strada. «Il problema è chi lavora nell’illegalità»

La dura presa di posizione arriva direttamente dagli amministratori di Villa Gonzaga, dopo un nuovo illecito sul territorio. Paese da vivere: «Ripartiremo con le domeniche ecologiche, l’educazione è la migliore arma che abbiamo»

Olgiate, rifiuti abbandonati sul ciglio della strada. «Il problema è chi lavora nell’illegalità»

L'abbandono di rifiuti lungo le strade o nei boschi. Purtroppo sono immagini sempre più ricorrenti che “passano” attraverso i social, frutto di maleducazione e inciviltà, che comportano anche un costo economico (oltre che un danno ambientale) che ricade sull'intera comunità. L'ultima segnalazione è arrivata proprio ieri (sabato 15 maggio) all'occhio degli amministratori di Olgiate Olona. E la pagina facebook della maggioranza “Montano Sindaco Paese da vivere” non ha tardato a denunciare pubblicamente l'illecito.

«Anche stamattina siamo stati costretti a vedere queste immagini. Il problema non è il ”Comune” che non pulisce, bensì coloro che lavorando nell’illegalità non hanno accesso alla piattaforma ecologica – è la dura presa di posizione che arriva da Villa Gonzaga - quindi devono buttare i rifiuti dove capita, spesso in mezzo ai boschi pensando che nei luoghi isolati non ci siano telecamere».

In realtà, le fototrappole e la videosorveglianza comunale hanno spesso colto sul fatto i colpevoli. E potrebbe essere così anche in quest'occasione. In tal caso, la denuncia e una multa salata sarebbero inevitabili.

Ma oltre all'azione di repressione di un illecito, l'amministrazione comunale di Olgiate Olona ha in mente un'opera importante di sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente, a partire dalle scuole e dalle nuove generazioni.

«A breve ripartiranno le domeniche ecologiche – sottolineano da Paese da vivere - aperte ai ragazzi e alle loro famiglie, perché l’educazione è la migliore arma che abbiamo per migliorare il mondo».

A.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore