/ Valle Olona

Valle Olona | 21 maggio 2021, 17:26

A Gorla Maggiore le “Passeggiate dantesche” tra storia e natura

Appuntamenti nelle domeniche 6 e 20 giugno con Erika Montedoro. Le iniziative per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri si svolgono in collaborazione con il comune di Castiglione Olona che propone altri quattro momenti dal 27 maggio

A Gorla Maggiore le “Passeggiate dantesche” tra storia e natura

E quindi uscimmo a riveder le stelle… alla scoperta di Dante” è il titolo delle iniziative che insieme i comuni di Gorla Maggiore e Castiglione Olona e le Pro Loco di Castiglione e Gornate Olona hanno deciso di organizzare nei prossimi mesi per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il programma nasce dalla collaborazione tra i due enti e le due associazioni con la volontà di unire le proprie singole iniziative, diversificate per contenuti ed argomenti trattati, in un unico calendario in grado di trasmettere al pubblico una visione a tutto tondo del Sommo Poeta.

Sei appuntamenti che faranno rivivere allo spettatore le terzine della “Divina Commedia” in maniera coinvolgente ed accessibile, come nel caso delle interpretazioni uniche di Giosué Romano a Gornate Olona e Castiglione Olona, il 27 maggio e il 10 giugno.

A Gorla Maggiore, invece, le “Passeggiate danteschedel 6 e 20 giugno con Erika Montedoro, dove la lettura dei passi della Divina Commedia si unirà alla scoperta dei pittoreschi elementi storici e naturalistici del territorio gorlese.

La rassegna si chiuderà poi a Castiglione Olona con due appuntamenti di approfondimento, il 30 luglio e 28 agosto, curati da Alessandra Nardi, storica dell’arte fiorentina.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle…” vuol essere anche, attraverso questa serie di proposte culturali, un buon auspicio verso il ritorno alla normalità e alla socialità dopo periodi difficili.

Prenotazione obbligatoria.

Per gli appuntamenti di Castiglione e Gornate Olona - Ufficio Cultura di Castiglione Olona: tel. 0331.858301 dal martedì al venerdì 9.00-12.00 e 15.00-18.00.

Per gli appuntamenti di Gorla Maggiore - Biblioteca Comunale: tel. 0331.614801 lunedì e venerdì 15.00-19.00, mercoledì 9.30-12.30, giovedì 14.00-18.00, sabato 9.00-12.30.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore