/ Politica

Politica | 28 maggio 2021, 15:55

Silvestrini: «Viabilità, a Gallarate si deve pianificare»

La candidata sindaco del centrosinistra alle prossime amministrative oggi ha svolto un sopralluogo in città con Giovanni Pignataro: «Nel nostro programma anche il mobility manager»

Margherita Silvestrini

Margherita Silvestrini

Viabilità a Gallarate, bisogna pianificare e un mobility manager è fondamentale, tanto che il centrosinistra rivendica di averlo inserito nel programma.

Margherita Silvestrini, candidata sindaco del centrosinistra alle prossime amministrative a Gallarate,  ha fatto un sopralluogo con Giovanni Pignataro.  Prima di tutto i Largo Francesco Verrotti di Pianella, rilevando che l’inserimento dei cordoli in diversi punti della città sta aumentando e ci siano criticità. Citando anche i due incidenti in due giorni, all’incrocio tra via per Besnate e le vie Campo dei fiori, Maroncelli e Salici nel rione Cajello.

«Tutti questi interventi sono il segno di chi lavora in maniera estemporanea mancando di progettualità per una viabilità sicura e per un modo diverso di muoversi in città, e per fare questo, occorre pianificare» afferma Margherita Silvestrini. Uno dei punti del programma della coalizione di centro-sinistra che sostiene Margherita Silvestrini è dedicato - appunto - alla mobilità. “Gallarate in Movimento” vede proprio in Pignataro il suo portavoce che domanda: «Noi anche qui abbiamo sempre sognato una pista ciclabile, ora dove potremmo farla questa pista, vista la presenza di questo cordolo?». Silvestrini risponde: «Purtroppo a causa di questi interventi che sono disseminati in tutta la città, non è possibile pensare ad una mobilità diversa che non sia solo quella intorno all’auto: per i pedoni, per le biciclette ma anche per altri mezzi che - nel futuro andremo sempre più ad utilizzare - diventa impossibile muoversi in sicurezza. È importante, quando si interviene sulla viabilità, non inseguire i bandi ma pianificare una progettazione complessiva su tutta la città. Proprio per questo, è importante la figura del mobility manager che noi abbiamo inserito nel nostro programma elettorale».

Pignataro esprime la preoccupazione per quando deciderà di muoversi in bicicletta con i propri figli attraversando Largo Verrotti: «Proprio poco fa mentre stiamo parlando ci siamo accorti che questo restringimento stava mettendo a rischio la sicurezza di un motociclista a causa di un'automobile; è proprio questo uno dei problemi: non dobbiamo pensare gli interventi sulla viabilità solo a beneficio degli automobilisti, la strada è per tutti e ci sono anche altri utenti e vanno rispettati - garantendo loro - uguale sicurezza» aggiunge Margherita Silvestrini.

Così si è ribadito il filo conduttore del programma: per realizzare una migliore integrazione dei diversi modi di muoversi in Gallarate e per spostarsi in modo più veloce e comodo, migliorando la qualità di vita di ciascuno e dell’ambiente, occorrono strumenti aggiornati di pianificazione. Obiettivo, si è detto,  garantire il migliore equilibrio possibile tra i vari mezzi di trasporto evitando interventi "spot" «poco utili e sicuramente inefficaci se non inseriti in un quadro più generale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore