/ Legnano

Che tempo fa

Cerca nel web

Legnano | 29 maggio 2021, 15:12

Legnano si stringe alla sua identità: «Pace e speranza per la nostra gente»

Molti hanno assistito alla cerimonia del Carroccio in piazza San Magno per l'845° anniversario della Battaglia. Monsignor Cairati: «Occorre una sinergia che accolga tutte le realtà virtuose della nostra città. Buon Palio». L'orgoglio del video scelto dalla Regione. LE IMMAGINI

La cerimonia in piazza San Magno e alcune immagini del video "Onori"

La cerimonia in piazza San Magno e alcune immagini del video "Onori"

Legnano si ritrova in piazza, anzi nelle piazze, in occasione dell'845° anniversario della Battaglia. Un momento di ripartenza, si era auspicato, e così si è respirato in una giornata primaverile, a tratti quasi estiva.

La celebrazione del fatto storico alla base del Palio di Legnano era firmata dal Comitato Palio. Prima la tappa in piazza Monumento con la deposizione di una corona alla scultura di Enrico Butti, che ha radunato il Supremo Magistrato, il Gran Maestro del Collegio dei capitani e delle contrade, il Presidente della Famiglia Legnanese, il Cavaliere del Carroccio, i gran priori delle otto contrade, oltre che delle autorità civili, militari e religiose.

Poi in piazza San Magno la cerimonia di consegna dei “brevetti” 2020. Monsignor Angelo Cairati ha sottolineato: «Occorre una sinergia che accolga tutte le realtà virtuose della città, per portare pace e speranza alla nostra gente». Cruciale il rispetto, anche delle diversità. E il prevosto ha augurato: «Buon Palio».

È festa, per tutto il giorno, per far rivivere anche ai bambini i colori e l'atmosfera del Palio, che si terrà il 19 settembre. 

GUARDA L'INIZIO DELLA CERIMONIA IN PIAZZA SAN MAGNO

Intanto grande orgoglio perché la Regione ha scelto come tributo alla festa della Lombardia "Onori 2021". Il video, prodotto dal Collegio dei Capitani e delle Contrade per conto del Comitato Palio, è stato curato da Giancarlo de Angeli: per la prima volta il mondo del Palio rende onore alla Croce di Ariberto d’Intimiano nella cornice del castello di Legnano (CLICCA QUI).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore