/ Valle Olona

Valle Olona | 29 maggio 2021, 11:42

Sindaco, vicesindaco e consigliere di Castellanza in visita all’Istituto Maria Ausiliatrice. Apprezzati i progetti per la legalità

Mirella Cerini, Cristina Borroni e Rosangela Olgiati hanno incontrato gli alunni delle classi quinte della primaria e hanno visitato le installazioni artistiche delle terze della secondaria

L'incontro con gli alunni della Primaria. Sotto, l'installazione della Secondaria

L'incontro con gli alunni della Primaria. Sotto, l'installazione della Secondaria

Il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, la vicesindaco Cristina Borroni e la consigliera con delega all'Istruzione, Rosangela Olgiati, hanno fatto visita all’Istituto Maria Ausiliatrice. Gli allievi delle classi 5^A e 5^B della Scuola Primaria hanno avuto la possibilità di incontrare le figure istituzionali per dialogare con loro sui temi della legalità.

Al termine dell’incontro, sindaco, vicesindaco e consigliera hanno visitato le installazioni realizzate dalle classi 3^A e 3^B della Scuola Secondaria di I grado.

Il progetto legalità della Scuola Primaria si inserisce nella cornice della Settimana della Legalità promossa a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione, volta a commemorare l'anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i giudici Falcone e Borsellino e le loro scorte. Le classi quinte hanno analizzato storie, articoli di giornale, brani musicali, per riflettere sul concetto di giustizia e arrivare, così, a definire la legalità. Nel corso della mattinata, gli allievi di 5^A e 5^B hanno potuto chiedere a sindaco e vicesindaco cosa significa lavorare e vivere nella legalità nel 2021 nella cittadina di Castellanza.

Le tre installazioni realizzate dalle classi 3^A e 3^B della Secondaria sono legate dal filo conduttore del viaggio. “Viaggio dentro e fuori di me” è un’introspezione in noi stessi, per mostrare come gli altri ci vedono e come noi sappiamo di essere nel profondo. Una foto dell’installazione farà parte del progetto “Legalmente Bello 2021”, promosso da Rete di Cooperazione Educativa in collaborazione con Combinazione ODV, Legambiente Busto Arsizio, Anpi di Busto Arsizio e Anpi di Castellanza, Libera Varese, iniziativa finalizzata a mantenere viva la memoria delle vittime di mafia e l’attenzione sulla legalità.

Iniziative che uniscono la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice nella volontà di andare oltre le semplici discipline scolastiche, per educare i ragazzi alla vita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore