/ Busto Arsizio

Che tempo fa

Cerca nel web

Busto Arsizio | 11 giugno 2021, 15:35

Ecco l’estate di Busto, tra eventi e shopping. «È una rinascita»

Presentato il calendario di appuntamenti che animeranno la città. In programma concerti, presentazioni di libri, una street food “patronale”. Dalla prossima settimana tornano i giovedì sera in centro

La presentazione di BA Estate

La presentazione di BA Estate

«È una rinascita». Così il sindaco Emanuele Antonelli introducendo nel cortile di Palazzo Gilardoni la presentazione di BA Estate, il calendario di appuntamenti che animeranno la città.

«Non è stato facile programmarlo – ammette il primo cittadino – ma è stato allestito un calendario davvero ottimo». 

Il programma

«Ce l’abbiamo fatta – sorride l’assessore ai Grandi eventi Paola Magugliani –. Anche questa estate avremo un calendario ricco di appuntamenti».

L’esponente di giunta cita la nuova edizione della fiera del disco: «Si terrà nel cortile del Comune, per controllare gli ingressi ma anche perché è la nostra casa ed è bello che i cittadini siano vicini alle istituzioni».

In programma anche una «speciale street food in occasione di San Giovanni, nel parco del Museo del Tessile».

«Lo scorso anno BA Cultura per l’Estate ha consentito ai cittadini di tornare a condividere momenti di cultura dal vivo – sottolinea la vicesindaco e assessore a Cultura e Sviluppo del territorio Manuela Maffioli, ricordando i 27 appuntamenti in programma in questa edizione (leggi qui) –. Da settimana prossima, poi, Palazzo Cicogna sarà aperto nelle ore serali per facilitare la fruizione della bellezza e aiutare il centro ad animarsi (leggi qui). Perché la cultura dialoga con il commercio».

«Tornare in presenza è un sogno che si realizza», aggiunge l’assessore allo Sport Laura Rogora, anticipando gli appuntamenti organizzati in avvicinamento alla centesima Tre Valli Varesine, che scatterà da Busto (leggi qui).
«Il primo incontro dedicato alla sicurezza stradale si è già tenuto (leggi qui). Giovedì 17 ci sarà la presentazione del libro di Giovanni Bugno “Per non cadere”».

Renzo Oldani, presidente della società ciclistica Alfredo Binda che organizza la storica corsa, ha svelato che, insieme al comparto regionale della Polizia Stradale e all’Automobile Club varesino, verrà realizzato un progetto di educazione stradale con le scuole, incentrato sulla figura dei ciclisti.

Dai concerti alle presentazioni di libri, dal teatro alle patronali: il calendario con tutti gli appuntamenti (alcuni sono ancora in corso di definizione) è disponibile sul sito bustoeventi.it.

Shopping sotto le stelle

Sempre apprezzati e partecipati i giovedì sera in centro con i negozi aperti. Si parte la prossima settimana: «Quest’anno non è semplice preparare gli eventi, ma ci stiamo provando – osserva Alessandra Ceccuzzi, presidente del Comitato Commercianti Centro Cittadino. Ci saranno sicuramente alcuni spettacoli degli artisti di strada, dedicati soprattutto ai bambini, per cinque giovedì, a partire dal 24 giugno».

Si attendono le nuove normative per definire il programma: «I commercianti ci sono. Lavoriamo con l’amministrazione per rendere più bella la città. Speriamo che tanta gente venga in centro, in un’atmosfera serena e allegra di cui abbiamo bisogno».

Lo sponsor

L’amministrazione ha ringraziato gli sponsor della manifestazione e in particolare Renault Paglini. «Ci aiuta ogni anno», ha evidenziato il sindaco. Per Giorgio Paglini, «è un piacere essere con voi. Il valore di questa operazione è la continuità: andare avanti e creare sempre più questo connubio con l’amministrazione. Auguro a tutti un Busto Estate all’insegna della vita normale, sarà sicuramente un successo».

Riccardo Canetta

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore