La dolce Vita | 11 giugno 2021, 08:10

Ricominciare camminando. Ancora di più per chi convive con il diabete

Sabato 26 giugno l'associazione farà una passeggiata, seguita dall'assemblea. Perché camminare fa bene, insieme ancora di più

Elisabetta Bombaglio

Elisabetta Bombaglio

“Ricominciamo camminando” e allora….

Buon viaggio

Che sia un’andata o un ritorno

Che sia una vita o solo un giorno

Che sia per sempre o un secondo

L’incanto sarà godersi un po’ la strada  

Prendo in prestito le parole di Cesare Cremonini per invitare chiunque voglia RICOMINCIARE a godersi il mondo e gli amici, a partecipare alla nostra passeggiata sabato 26 giugno nei dintorni della Cascina Monte Diviso.

L’obiettivo, oltre a quello di stare insieme all’aria aperta, è svolgere attività fisica. L’attività fisica è importante in quanto contribuisce al calo del peso, fa consumare glucosio nei muscoli e quindi riduce le glicemie, aumenta la sensibilità insulinica, aumenta il colesterolo “buono” e riduce la pressione arteriosa, migliorando molti fattori di rischio delle complicanze croniche.

Una semplice passeggiata di 30-45 minuti, meglio se con passo un po’ spedito, si traduce in notevoli vantaggi per chi deve convivere con il diabete e se lo vuole fare amico: com’è nello spirito della nostra associazione. Un concetto, o meglio uno stile di vita, che abbiamo maturato nel nostro confronto costante con i medici e come associazione.

Ma non possiamo certo dimenticare il periodo da cui veniamo e in cui in parte ancora ci troviamo, quello della pandemia, che ci ha reso difficoltoso e a volte anche impossibile condividere e svolgere attività insieme. Anche come una passeggiata!

È dunque una scelta molto concreta, e allo stesso tempo simbolica, quella di organizzare la nostra assemblea annuale in cammino. Sì, abbiamo ribattezzato questa iniziativa “Ricominciamo camminando”. Perché abbiamo voglia di ricominciare a goderci i nostri spazi, la compagnia degli amici e dei nostri compagni di percorso anche nell’affrontare il diabete e fare il punto sulle nostre attività.

Camminare, appunto. Sabato 26 giugno ci troveremo alle 9.30 alla Cascina Monte Diviso, località Caiello, per una camminata che si concluderà con l’assemblea, l’esame e l’approvazione del nostro rendiconto 2020. Seguirà un piccolo aperitivo. Per partecipare scrivete una mail QUI.

Files:
 volantino ladolcevita (3.7 MB)

Elisabetta Bombaglio

Leggi tutte le notizie di LA DOLCE VITA ›

La dolce Vita

Con la rubrica quindicinale “la dolce Vita” l’Associazione Diabetici Valle Olona si impegna a diffondere conoscenza e consapevolezza di questa malattia. Grazie all’intervento degli esperti si potranno approfondire le tematiche legate al diabete e la possibilità di conviverci con serenità, nonché lavorare sulla prevenzione attraverso un corretto stile di vita. Ogni due venerdì (a partire dal 19 marzo) troverete una risposta ai vostri quesiti, che potete mandare all’indirizzo mail info@ladolcevitavalleolona.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore