/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 14 giugno 2021, 14:29

Esordio per il mercato contadino a Legnano

Positivi i primi riscontri. L’assessore ai Servizi alle imprese e al commercio: «Occasione per sviluppare sinergie»

14 bancarelle per l'esordio del mercato contadino a Legnano: numero destinato a crescere

14 bancarelle per l'esordio del mercato contadino a Legnano: numero destinato a crescere

Buona risposta della cittadinanza e soddisfazione per gli operatori: il primo giorno di mercato contadino a Legnano, ieri, domenica 13 giugno, è andato in archivio con un bilancio positivo.

«Siamo contenti  - ha commentato l’assessore ai Servizi alle imprese e al Commercio, Lorena Fedeli, a margine dell’iniziativa organizzata da Comune e Slow food Legnano - che si sia aperta una nuova consuetudine, un’occasione per conoscere e apprezzare prodotti del territorio selezionati con attenzione. La pandemia è stata, per molti, un’occasione per ripensare gli stili di vita, il rapporto con la propria città e il territorio circostante. Da qui un’attenzione più sviluppata a stili di vita che mettono al centro la qualità dell’ambiente, degli alimenti, il rapporto con il verde e la fruizione degli spazi pubblici. Passeggiando fra la bancarelle del mercato e parlando con i produttori ho colto, da un lato, una grande voglia di raccontare le loro realtà e da parte dei cittadini un’attenzione e una curiosità spiccata verso attività non più familiari come un tempo. Con il tempo potremo immaginare anche iniziative didattiche, fornendo inoltre alle realtà economiche che presidiano le parti non urbanizzate del territorio una giusta forma di sostentamento. Come altre iniziative, il mercato deve essere considerato non come un punto d'arrivo, ma come un'occasione per sviluppare nuove sinergie. Colgo l'occasione per ringraziare Slow Food Legnano e gli ufficidella Polizia Locale che hanno collaborato per la realizzazione del progetto». 

«L’esordio sulla piazza di Legnano è stato soddisfacente – commenta Paolo Testa, fiduciario Slow food della condotta cittadina - Ieri al mercato non erano presenti tutti i produttori che verranno a Legnano prossimamente. Alcuni perché impegnati, in questo momento della stagione, nei lavori di coltura. Con il prossimo appuntamento, però, contiamo di avere più bancarelle delle 14 presenti ieri in piazza Mercato».

Il prossimo mercato contadino è in programma domenica 11 luglio.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore