/ Gallarate

Gallarate | 16 giugno 2021, 16:26

Ospedale unico, incontro per il no a Gallarate

Officina di cura urbana venerdì 18 alle 18 sarà in piazza Libertà per ribadire la contrarietà

L'ospedale di Gallarate

L'ospedale di Gallarate

Venerdì 18 giugno alle ore 18, Officina di cura urbana sarà in piazza Libertà a Gallarate per ribadire con forza la contrarietà alla costruzione di un ospedale unico Gallarate-Busto Arsizio e il proprio sostegno a una sanità pubblica più vicina ai cittadini.

«Ci sembra necessario - spiegano i promotori - per le notizie di accelerazione da parte di Regione Lombardia e dei Comuni interessati sul progetto di accorpamento in un ospedale che ora definiscono “nuovo” ma risponde a una logica vecchissima e perdente. Infatti, anche l’assessore regionale Moratti vuole la revisione della legge 23/2015 voluta da Maroni, che sosteneva un “sistemaospedalocentrico” a sfavore della medicina territoriale. Si tratta quindi solo di un’operazione di facciata? La pandemia non ci ha insegnato nulla?».

Secondo i promotori si continuare a puntare su una mega struttura mentre anche nel Piano nazionale di ripresa del Governo pensa di puntare sulle Case della comunità.

Secondo gli organizzatori, ora «bisogna investire in prevenzione e medicina territoriale (ambulatori diagnostici in ogni quartiere), vicina alle persone e facilmente  raggiungibile), rafforzare la sanità pubblica e limitare quella privata».

Ancora, si chiede di potenziare l’ospedale di Gallarate, riaprendo i reparti chiusi e bloccare l’ospedale unico Gallarate-Busto Arsizio, «che riduce i posti letti e aumenta i tempi di attesa».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore