/ Valle Olona

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Olona | 18 giugno 2021, 00:52

Il percorso Vassallo: come riscoprire la Valle e anche noi stessi

Presentato a Gorla Maggiore l'itinerario dedicato alla memoria del sindaco ucciso nel 2010

Il percorso Vassallo: come riscoprire la Valle e anche noi stessi

È stata trasmessa, sulla pagina Facebook del sindaco di Gorla Maggiore Pietro Zappamiglio, la presentazione del percorso Vassallo, a cui hanno partecipato Carla Castiglioni (presidente dell’Associazione Cipta Onlus, che si occupa della tutela dell'ambiente) e Angelo Colombo.

Gli enti promotori di questo percorso sono il Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) e i comuni da cui passa, ovvero Gorla Minore, Gorla Maggiore, Marnate e Castellanza. La presentazione è stata introdotta da Carla Castiglioni: «Tra gli enti promotori è presente anche il comune di Pollica (provincia di Palermo), di cui è stato sindaco Angelo Vassallo, appassionato di natura che va preso come esempio di come un sindaco dovrebbe tutelare il territorio. Per questo abbiamo scelto di intitolare a lui il percorso».

E ha commentato: «Il percorso deve essere una riscoperta del nostro territorio». Ha poi passato la parola ad Angelo Colombo, che ha spiegato come sia stato diviso in tre inquadramenti: il primo che parte da Castellanza e arriva a Rescalda, da qui parte il secondo che si conclude a Gorla Minore e poi il terzo che passa attraverso Gorla Maggiore per poi scendere in valle.

Colombo ha poi illustrato, con alcune slide, fotografie naturalistiche che mostrano le meraviglie che offre il percorso. Ha infine preso parola Gianluca Ferrè, consigliere comunale con delega all'Ambiente: «Invito tutti a ritrovarci qui tra un mese circa per proseguire l’argomento (che sarà incentrato sull’agricoltura e l’allevamento). «Il percorso, non è solo un'occasione per riscoprire i nostri paesaggi, ma anche per riscoprire noi stessi».

Michela Scandroglio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore