/ Calcio

Calcio | 22 giugno 2021, 16:39

Pro Patria, Taglioretti ricorda Amadeo: «Ho perso un amico, compagno di tante battaglie»

Per dieci stagioni e poi nelle “vecchie glorie” biancoblù l'uno al fianco dell'altro. In campo e un legame indissolubile anche al di fuori del rettangolo verde. L'addio a Giancarlo Amadeo rattrista i cuori di tanti tifosi tigrotti e del recordman di presenze in maglia Pro Patria: «Ciao amico»

Giuseppe Taglioretti saluta l'amico “Ama”

Giuseppe Taglioretti saluta l'amico “Ama”

Da una bandiera all'altra. Se l'addio a Giancarlo Amadeo (LEGGI QUI) ha rattristato i cuori di tanti tifosi tigrotti, nessuno più di Pippo Taglioretti, recordman di presenze in maglia biancoblù, può tracciare un ricordo dell'amico e compagno di tante battaglie, dalla serie A alla serie C. «Abbiamo giocato assieme per dieci stagioni» rammenta Taglioretti con un pizzico di nodo alla gola.

Un campionato nella massima serie (1955/56), poi la B, la C e la risalita in cadetteria negli anni Sessanta, per restarci stabilmente. Sempre l'uno al fianco dell'altro e con una squadra “fatta in casa”. «Ci si conosceva bene perché eravamo tutti giocatori provenienti dalla zona – prosegue Taglioretti – Sono gli anni che ricordo con più gioia quelli della serie B, dal sessanta in poi».

Ma non solo. Perché appese le scarpette al chiodo, Amadeo e Taglioretti hanno continuato ad indossare la “gloriosa casacca” militando nelle vecchie glorie. «Possiamo dire che siamo stati compagni in campo fino agli anni Novanta» riprende il recordman tigrotto, che ricorda anche l'amicizia tra le rispettive famiglie e le giornate trascorse in montagna, ad Alagna, a “casa” di Giancarlo Amadeo.

Poi col passare del tempo e l'avanzare dell'età, gli incontri tra i due amici si facevano meno frequenti ma il legame indissolubile, tra di loro e con i colori biancoblù. Con lo “Speroni” luogo ideale per ritrovarsi e riabbracciarsi. «L'ultima volta ci siamo visti due anni fa allo stadio, era l'ultima partita di campionato – ricorda Giuseppe Taglioretti – Sono triste perché ho perso un amico, compagno di tante battaglie».

Alessio Murace


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore